Home » Articoli » Proiettore sonoro Yamaha YSP-5600 Dolby Atmos – La prova

Proiettore sonoro Yamaha YSP-5600 Dolby Atmos – La prova

Estetica e caratteristiche

yamaha ysp5600 art 2 - Proiettore sonoro Yamaha YSP-5600 Dolby Atmos - La prova

Sistema Proiettore sonoro 7.1.2 canali
Potenza dichiarata 128W totali – 88W array speaker + 40W woofer
Configurazione altoparlanti 46 speaker totali – 2x woofer da 11cm + 12x vertical beam speaker da 2,8cm + 32x horizontal beam speaker da 4cm
Formati surround Dolby Atmos, Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, Dolby Digital, DTS:X, DTS HD MA, DTS HD HR, DTS, LPCM
Connettività Wi-Fi, AirPlay, Bluetooth 2.1 + EDR, Ethernet 10/100
Ingressi 4 ingressi / 1 uscita HDMI 2.0 con HDCP 2.2, 2x Digitale Ottico, 1x Digitale Coassiale, 1x RCA stereo, 1x Pre-out Subwoofer
Calibrazione automatica IntelliBeam con microfono incluso
Multiroom MusicCast wireless (con applicazione Android e iOS gratuita)
Dimensioni 1.100 x 212 x 93 mm
Peso 11,7 kg
Manuale YSP-5600
Prezzo 1.699 Euro
Distributore: Yamaha Music Europe (Italia) – Viale Italia, 88 – 20020 Lainate (Milano)
Per maggiori informazioni: it.yamaha.com

yamaha ysp5600 art 5 - Proiettore sonoro Yamaha YSP-5600 Dolby Atmos - La prova

Diciamolo subito, il proiettore sonoro YSP-5600 è un prodotto “importante” sia per le dimensioni, che per il prezzo. E’, infatti, largo oltre 1 metro, alto oltre 20 cm, pesa quasi 12 kg e costa 1.700 Euro. Insomma, sebbene possa permettere di sostituire in un solo colpo un impianto Home Theater 7.1.2 canali a componenti separati e un impianto Hi-Fi con relative elettroniche, diffusori e cavi, la sua installazione deve essere attentamente ponderata. La larghezza ne suggerisce l’abbinamento ad un televisore da almeno 55 pollici e l’altezza non ne consente l’appoggio di fronte al televisore (messo semplicemente sul mobile porta TV andrà a coprire la porzione inferiore del televisore stesso). YSP-5600 andrà quindi installato sotto al TV in una della mensole inferiori del mobile porta TV, oppure allo stesso livello del TV provvedendo a rialzare con un ripiano il televisore, oppure andrà installato a muro subito sotto al televisore (sono previste staffe opzionali per l’installazione a parete).

yamaha ysp5600 art 4 - Proiettore sonoro Yamaha YSP-5600 Dolby Atmos - La prova

Al suo interno YSP-5600 integra un array di ben 46 altoparlanti: 2 woofer principali (destro / sinistro) da 11 cm, 32 trasduttori orizzontali da 4 cm e ulteriori 12 trasduttori (6 per ogni lato) da 2,8 cm inclinati verso l’alto e sviluppati appositamente per gli effetti surround “soffitto”. Tutta questa batteria di diffusori è controllata individualmente da amplificatori digitali in grado di erogare una potenza complessiva di 128W, suddivisi in 40W dedicati esclusivamente ai due woofer destro e sinistro principali e 88W ai restanti 42 altoparlanti. Tutti gli altoparlanti sono ovviamente celati alla vista e coperti da una griglia, che lascia solo trasparire il mini-display d’informazioni frontale. Sulla cornice inferiore frontale sono anche presenti l’ingresso mini-jack per il microfono di calibrazione in dotazione, 3 piccoli LED di stato ed il ricevitore infra-rossi.

Sulla parte destra della cornice superiore sono presenti i tasti di accensione, controllo volume e di selezione ingresso / “Connect” per la sincronizzazione con le applicazioni “MusicCast” e “Home Theater Controller” per smartphone e tablet Android e iOS, mentre sul retro troviamo 4 ingressi e 1 uscita HDMI 2.0 con HDCP 2.2 (con supporto CEC, ARC, 3D, 4K fino a 60p senza HDR e Auto Lip-Sync), 2 ingressi digitali ottici, 1 ingresso digitale coassiale, 1 ingresso analogico stereo RCA, un’uscita pre-out subwoofer, l’ingresso/uscita IR, la porta di rete LAN Ethernet, una porta USB (solo per funzionalità di aggiornamento) e una porta RS-232C di controllo remoto. A completare la dotazione, YSP-5600 è anche completo di connettività Wi-Fi n con supporto AirPlay e UPnP / DLNA e di Bluetooth 2.1 + EDR con supporto decodifica SBC e Mpeg4 / AAC.

yamaha ysp5600 art 17 - Proiettore sonoro Yamaha YSP-5600 Dolby Atmos - La prova

Il proiettore sonoro YSP-5600 viene, inoltre, venduto completo di un kit ricevitore wireless SWK-W16 per il collegamento senza fili di un eventuale subwoofer (che, come vedremo più avanti, è altamente raccomandato) e di microfono di calibrazione automatica IntelliBeam.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X