Home » News » Automotive » Samsung Safety Truck: camion con display per agevolare i sorpassi

Samsung Safety Truck: camion con display per agevolare i sorpassi

safety truck 2 23 06 2015 - Samsung Safety Truck: camion con display per agevolare i sorpassi

Samsung ha realizzato un progetto molto interessante, avente per oggetto la sicurezza stradale. Tutto parte dalla situazione stradale dell’Argentina, uno dei Paesi con il più alto tasso di incidenti al mondo, spesso riconducibili a sorpassi su strade a doppia corsia. Una delle situazioni più pericolose, per gli automobilisti, si verifica quando un veicolo, in transito dietro ad un autoarticolato, tenta di superare.

La pericolosità è legata alla lunghezza dei camion, unita all’impossibilità di verificare che, al momento della manovra, non vi siano altri veicoli in arrivo nel senso di marcia opposto. Ecco dunque la soluzione, il Safety Truck. Samsung ha installato quattro display sul retro del Safety Truck, in modo da formare un video wall. Le immagini provengono da una videocamera wireless ad alta definizione, installata sul paraurti, in modo da riprendere il tratto di strada antistante il camion.

safety truck 23 06 2015 - Samsung Safety Truck: camion con display per agevolare i sorpassi

Il veicolo che segue il Safety Truck può vedere cosa c’è davanti al camion, scegliendo di compiere il sorpasso nel momento in cui non sopraggiungono altri automezzi. Lo stesso sistema è efficace anche nel prevenire incidenti dovuti a manovre brusche: nel caso in cui qualche ostacolo dovesse improvvisamente frapporsi al movimento del camion, il guidatore del veicolo che lo segue lo vedrebbe in tempo reale.

Al momento Samsung sta lavorando per ottenere i necessari permessi in vari Paesi, in modo da portare avanti il progetto ed evolvere il prototipo utilizzato nei primi test.

A seguire il video ufficiale:

Fonte: Samsung Tomorrow

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X