Home » News » Mobile » Xiaomi: chip smartphone proprietari entro la fine del 2016

Xiaomi: chip smartphone proprietari entro la fine del 2016

xiaomi soc 21 02 16 - Xiaomi: chip smartphone proprietari entro la fine del 2016

Come già avviene per Apple, Samsung o Huawei, anche Xiaomi (che debutterà per la prima volta al Mobile World Congress 2016 di Barcellona) prepara lo sviluppo di una gamma proprietaria di SoC (System on Chip – processori) per i suoi futuri smartphone. Una scelta che consentirà al produttore cinese di svincolarsi dalla attuale dipendenza da Qualcomm e MediaTek, potendo così avere maggiore controllo sulle caratteristiche dei prodotti e costi produttivi più contenuti.

L’arrivo dei nuovi SoC “Made in Xiaomi” è previsto a partire dalla seconda metà del 2016 e dovrebbero debuttare sulla gamma di smartphone Redmi. I nuovi SoC saranno sviluppati in collaborazione Leadcore, specialista cinese di chip e saranno inizialmente destinati alla gamma medio-bassa degli smartphone Xiaomi. Al momento non si conoscono le caratteristiche e speriamo che qualche dettaglio in più possa arrivare direttamente dal Mobile World Congress 2016.

Fonte: Reuters

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X