Home » Speciali » CES 2016 - Las Vegas » Intel Compute Stick: PC dongle HDMI con supporto 4K

Intel Compute Stick: PC dongle HDMI con supporto 4K

Intel compute stick1 08 01 16 - Intel Compute Stick: PC dongle HDMI con supporto 4K

Intel annuncia al CES 2016 di Las Vegas l’arrivo di un nuova gamma di Compute Stick, i mini PC su “chiavetta” dongle HDMI. Rispetto alla versione dello scorso anno (vedi news), sono state migliorate prestazioni e dotazioni. In tutto saranno tre i nuovi modelli, con la versione “entry-level” dotata di un processore qua-core Intel Atom X5-Z8400, con 2GB di RAM e 32GB di spazio d’archiviazione. Secondo quanto dichiarato da Intel, il nuovo modello è capace di prestazioni doppie rispetto al Compute Stick del 2015. Questa versione è, inoltre, dotata di doppia porta USB (di cui una USB 3.0) e di connettività Bluetooth e Wi-Fi 802.11 ac con doppia antenna.

Per chi volesse prestazioni ancora migliori ed il supporto alla risoluzione 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) fino a 30 fotogrammi al secondo, Intel rilascerà due ulteriori versioni dotate di processori Intel Core M3 e M5 di sesta generazione. La dotazione prevede, inoltre, 4GB di RAM e 64GB di spazio d’archiviazione, con una porta USB 3.0 presente nel dongle stesso e ulteriori due porte USB integrate nella presa di alimentazione. Tutti i nuovi modelli saranno dotati di sistema operativo Windows 10 Home.

Intel compute stick4 08 01 16 - Intel Compute Stick: PC dongle HDMI con supporto 4K

Il nuovo Compute Stick Atom sarà disponibile tra qualche settimana al prezzo di listino di 159 dollari, mentre la produzione della versioni M3 e M5 inizierà a febbraio con una commercializzazione prevista 399 dollari per il modello con Intel Core M3 e di 499 dollari per il modello con Intel Core M5. Intel starebbe, inoltre, valutando lo sviluppo di ulteriori modelli dotati di porta USB Type-C e di supporto alla connessione Super MHL.

Per maggiori informazioni: Intel Compute Stick

Fonte: Intel

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X