Home » News » Multimedia » Smartflix: Netflix su PC senza restrizioni regionali

Smartflix: Netflix su PC senza restrizioni regionali

smartflix evi 15 01 16 - Smartflix: Netflix su PC senza restrizioni regionali

Da qualche giorno è stata resa disponibile Smartflix, un’applicazione per PC Windows e MAC che consente di riprodurre il catalogo film, serie TV e documentari di Netflix senza alcuna restrizione regionale. In pratica, trattasi di un servizio proxy internazionale che riunisce tutti i contenuti in un’interfaccia simile a quella di Netflix, ma con accesso all’intero catalogo mondiale di Netflix. Trattasi quindi di un’alternativa “all-in-one” ai vari servizi di “unblocking” regionali di cui vi abbiamo già parlato nella nostra guida (vedi articolo).

smartflix 1 15 01 16 - Smartflix: Netflix su PC senza restrizioni regionali

La pagina principale del catalogo film mondiali di Netflix

Oltretutto, Smartflix è completo di un motore di ricerca e vi proporrà per ogni titolo il voto raggiunto su IMDB e l’origine del paese di provenienza del titolo. Per le serie TV, passando con il mouse sopra la locandina, sarà anche possibile verificare quante stagioni della serie sono disponibili su Netflix. Oltre ad essere catalogati per genere, l’applicazione consente di sfogliare al volo gli ultimi arrivi, il catalogo di contenuti “Netflix Original” e anche i titoli in “scadenza” (quelli che stanno per uscire dal catalogo, per estinzione della finestra di licensing).

Smartfilx è legato direttamente al vostro abbonamento Netflix, con inserimento dei vostri dati di login e password al primo avvio dell’applicazione. In questa fase di beta-testing, l’applicazione Smartflix è totalmente gratuita, mentre successivamente saranno previsti 30 giorni di prova gratuita ed il successivo pagamento “una tantum ” di 7,99 dollari (quindi una sola volta) per continuare a fruire del servizio.

smartflix 2 15 01 16 - Smartflix: Netflix su PC senza restrizioni regionali

La pagina principale del catalogo serie TV mondiali di Netflix

Al momento, l’interfaccia di Smartflix è esclusivamente in inglese, la visione dei contenuti consentita esclusivamente da PC Windows o MAC (con relativa installazione dell’applicazione) e con risoluzione limitata a 720p (1280 x 720 pixel). Secondo quanto dichiarato da Smartflix nelle sue FAQ, potrebbe presto arrivare il supporto fino a 1080p, nonché il progressivo rilascio di applicazioni anche per dispositivi Android, iOS, Apple TV ed altre sorgenti come Roku (negli Stati Uniti) e magari anche Smart TV. Per ora non è previsto il supporto a Chromecast, a causa delle limitazioni di Google, che impediscono di modificare i DNS del dongle HDMI (ma stanno cercando di trovare una soluzione alternativa per consentirne il funzionamento).

Abbiamo provato Smartflix con successo, usando sia i DNS di default del nostro provider (ADSL Infostrada), che quelli “open” di Google. Una volta inseriti i dati di accesso del nostro abbonamento Netflix, i tempi di caricamento e la riproduzione dei contenuti sono assolutamente identici a quelli previsti da Netflix via browser PC (fatta salva la limitazione di riproduzione a risoluzione 720p). Un’altra limitazione è legata all’eventuale presenza di vari profili legati al vostro abbonamento Netflix: Smartflix non consente, al momento, di accedere ai vari profili personalizzati di Netflix, ma consente solo l’accesso al profilo principale.

Staremo a vedere cosa succederà alla luce di quanto dichiarato ieri sera da Netflix, in merito alla decisione di voler bloccare gli accessi internazionali a Netflix, limitando l’uso di proxy e VPN (vedi news). Ad oggi, se non avete problemi con la lingua inglese (ovviamente i titoli che non sono disponibili su Netflix Italia, non prevedono né doppiaggio, né sottotitoli in italiano), Smartflix funziona perfettamente e vedere in un solo colpo l’intero catalogo mondiale fa davvero un certo effetto!

Per maggiori informazioni e download: Smartflix

Fonte: Smartflix / Redazione

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X