Home » News » Automotive » Ford: nuovi prototipi di auto senza pilota anche sulla neve

Ford: nuovi prototipi di auto senza pilota anche sulla neve

ford senzapilota neve evi 11 01 16 - Ford: nuovi prototipi di auto senza pilota anche sulla neve

Ford continua a porta avanti lo sviluppo della sua tecnologia di guida autonoma (vedi news), mettendo a punto nuove soluzioni in grado di assicurarne il perfetto funzionamento anche in condizioni climatiche “estreme”. Grazie a tecnologie di mappatura 3D e scansione laser LiDAR (Laser Imaging Detection and Raging – vedi news), i nuovi prototipi sono in grado di guidare senza problemi anche su strade innevate.

Per superare le difficoltà di guida dovute alle condizioni ambientali (linee di carreggiata o cartelli stradali ricoperti dalla neve), il nuovo sistema sviluppato da Ford prevede una mappatura continua ed in tempo reale dei percorsi stradali (una sorta di Street View personale), con le mappe 3D che vengono archiviate e richiamate automaticamente in caso di necessità dovute alle estreme condizioni stradali. In pratica, oltre ai consueti sensori, telecamere, radar e GPS necessari alla guida autonoma, le auto Ford potranno contare anche su mappe dettagliate della strada “pulita” (con carreggiate, topografia, ostacoli e segnali stradali) per assicurare una guida autonoma in sicurezza nel bel mezzo di una tempesta di neve.

ford senzapilota neve1 11 01 16 - Ford: nuovi prototipi di auto senza pilota anche sulla neve

E’ probabile che la nuova collaborazione con Google (vedi news) preveda lo sviluppo di una piattaforma comune per l’archiviazione della nuove mappe stradali “super dettagliate” acquisite dalle auto Ford durante la guida. Mappe che potranno essere caricate anche da altri possessori di auto a guida autonoma Ford in caso di percorso di una strada inedita e innevata. Ford sta attualmente testando 30 prototipi a guida autonoma in condizioni “estreme” (traffico congestionato, strade innevate, ecc…) in California, Arizona e Michigan.

Fonte: Pocket-Lint

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X