Home » News » Epson: proiettore Laser EH-LS10000 in primavera

Epson: proiettore Laser EH-LS10000 in primavera

epson1 10 02 15 - Epson: proiettore Laser EH-LS10000 in primavera

Epson annuncia ufficialmente all’ISE 2015 di Amsterdam l’arrivo in Europa del suo primo proiettore dotato di doppia sorgente Laser: un laser blu e uno secondo laser (con “eccitazione” di una ruota con fosfori) dedicato alla riproduzione dei primari rosso e verde. Il nuovo EH-LS10000 è identico all’omonimo proiettore già presentato negli Stati Uniti a settembre in occasione del CEDIA 2014 di Denver (vedi news) ed è dotato di matrici 3LCD Reflective (riflessivo) da 0,74″ a risoluzione nativa Full HD e con elaborazione “4K Enhanced” che lo rendono compatibile con sorgenti a risoluzione Ultra HD fino a 60 fotogrammi al secondo. 

epson1 05 09 14 - Epson: proiettore Laser EH-LS10000 in primavera

Un’elaborazione 4K simile a quanto già proposto da JVC con i suoi videoproiettori D-ILA dotati di e-Shift 4K, dove un meccansimo posto lungo il percorso ottico trasla in diagonale ogni pixel di 0,5 pixel per simulare una risoluzione finale Ultra HD. La luminosità massima è di 1.500 lumen e la durata della sorgente è dichiarata in 30.000 ore (in modalità “eco”). Il nuovo EH-LS10000 arriverà in Italia in primavera, ad un prezzo non ancora annunciato, ma che dovrebbe attersarsi intorno agli 8.000 Euro.

epson 3 11 09 2014 - Epson: proiettore Laser EH-LS10000 in primavera

Negli Stati Uniti fu anche annunciato il modello LS9600, in tutto e per tutto simile al LS10000, ma privo di supporto Ultra HD e relativa elaborazione “4K Enhancement”. A quanto pare, Epson avrebbe deciso di non distrubuire questo modello in Europa (ma cercheremo di avere maggiori informazioni a riguardo).

Addendum: Epson Italia ci ha appena confermato che il modello LS9600 non verrà distribuito in Europa.

Di seguito le principali caratteristiche dichiarate:

– Doppia sorgente luminosa con tecnologia laser
· Tecnologia 3LCD Reflective (dispositivi R-HTPS 0,74)
· Ampia gamma di colori Epson (sRGB anche in modalità dinamica). Gamma di colori DCI e Adobe RGB grazie all’uso dell’Epson Cinema Filter
· Funzionalità Super Resolution e tecnologia di miglioramento dei dettagli
· Risoluzione Full HD con 4K Enhancement
· Videoproiettore 3D e 1080P Full HD
· Resa luminosa dei colori pari a quella del bianco per immagini luminose da 1.500 lumen e colori nitidi
· Neri profondi
· Scorrimento motorizzato della lente di +/-90% in verticale e di +/-40% in orizzontale e zoom motorizzato da 2.1x
· Tempi di risposta rapidi per immagini nitide nelle scene con movimenti ad alta velocità
· Elevato rapporto di apertura per una migliore definizione e minore visibilità della matrice dei pixel (effetto zanzariera)
· Modalità 3D e funzionamento a 480 Hz per immagini luminose e senza interferenze grazie alla tecnologia laser
· Funzioni di miglioramento delle immagini già presenti nei videoproiettori Epson esistenti, tra cui Calibrazione ISF, Frame Interpolation
· Lunga durata della sorgente luminosa laser (30.000 ore)
· Avvio e spegnimento istantanei con proiezione delle immagini entro 20 secondi
· Posizioni della lente memorizzabili (fino a 10 impostazioni predefinite)
· Ventola a bassa rumorosità (19 dB in modalità Economy/28 dB in modalità normale)
· Funzione di rete con invio di report di errore a un indirizzo e-mail predefinito
· Estetica di pregio con otturatore di design e interfaccia/pannello di controllo a scomparsa, conversione da 2D a 3D e controllo della profondità
· Garanzia di tre anni su tutti i componenti

Fonte: Epson Italia

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i pi

4 commenti

  1. Qualcosa di spettacolare….da minaton….

  2. Alberto Pilot

    Torno or ora da ISE e domani ti mando la foto che ho fatto … Allo chassis ovviamente, perché dentro la sala cinema non si vedeva nulla …. Per cui al limite un’immagine che dice ben poco. Ti lascio anche qualche impressione a caldo se ti fa piacere.

    Confermo niente fratellino minore, 1500 lm di picco ed 820 tarato in modalità “cinema” (che spero non sia il gamut DCI che continuavano ad elogiare, dato che non esiste NIENTE sul mercato consumer con quello spazio colore), 6 secondi di wake Up e 15 di warm-Up, per cui in 21 secondi dalla pressione del tasto On sul telecomando si sta guardando l’ingresso selezionato.

    C’è stata invero molta ma molta confusione sul prezzo perché semvrava di stare alla tombola, ognuno sparava un numero 😀 comunque da quello che sembra più attendibile (ma manterrei comunque il beneficio del dubbio) si parla di un prezzo comune per tutta Europa di 6.990 euro + IVA (quindi con aliquota variabile da Paese a Paese) al pubblico, di listino.

    A me avrebbero detto (non esponenti della Epson Italia) disponibile a fine mese …. Poi …. Boh ….. 🙂
    A domani

    • Gian Luca Di Felice

      Grande Alberto!!! Magari!!
      Per quanto riguarda il prezzo… ho notato anch’io voci discordanti! La prima mi è arrivata direttamente da Epson Italia (ed è quanto ho riportato) e sembra in linea con la tua informazione…. poi invece la stampa francese parla di 6999 Euro TTC (ovvero IVA inclusa)… quindi boh? Il prezzo ufficiale verrà comunicato entro fine mese.
      Per quanto riguarda la disponibilità, mi dicono aprile (ma non è ancora certo). A marzo dovrebbero arrivare i primi sample per le dimostrazioni…. queste le informazioni che ho io!

      A dopo!

Lascia un Commento