Home » News » Automotive » Fiat Chrysler fornirà auto per i taxi a guida autonoma di Waymo

Fiat Chrysler fornirà auto per i taxi a guida autonoma di Waymo

fca waymo evi - Fiat Chrysler fornirà auto per i taxi a guida autonoma di Waymo

Fiat Chrysler Automobiles (FCA) fornirà migliaia di minivan ibridi Pacifica a Waymo, la branca di Alphabet, holding a cui fa capo anche Google. L’accordo è funzionale al servizio taxi a guida autonoma che verrà avviato a Phoenix entro tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019. L’intesa non è del resto la prima tra le due compagnie. Nel 2016 FCA aveva già fornito 100 Pacifica per i test seguite poi da altre 500 nel 2017.

La collaborazione è stata commentata immediatamente da Sergio Marchionne, CEO di FCA:

La nostra collaborazione con Waymo continua a crescere e a rafforzarsi, confermando il nostro impegno su questa tecnologia.

fca waymo - Fiat Chrysler fornirà auto per i taxi a guida autonoma di Waymo

John Krafcik, CEO di Waymo, ha aggiunto:

I minivan Pacifica Hybrid offrono interni versatili e assicurano spostamenti confortevoli. Questi nuovi veicoli ci aiuteranno a crescere ulteriormente.

L’accordo tra FCA e Waymo va anche letto come un’operazione per contrastare la concorrenza diretta di Uber e General Motors. La prima sta da tempo lavorando per offrire un proprio servizio con auto a guida autonoma, mentre la seconda ha annunciato la volontà di lanciare un veicolo completamente autonomo nel 2019.

Fonte: Reuters

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X