Home » Speciali » IFA Berlino 2019 » LG: OLED 8K Z9 e NanoCell 8K in arrivo

LG: OLED 8K Z9 e NanoCell 8K in arrivo

Lg OLED 8K Z9 evi 05 09 19 - LG: OLED 8K Z9 e NanoCell 8K in arrivo

LG annuncia all’IFAdi Berlino  il lancio globale dei suoi primi TV a risoluzione nativa 8K. Dopo l’anteprima in occasione del CES 2019, il nuovo OLED Z9 8K da 88 pollici arriverà in Italia entro fine anno, insieme al modello LCD NanoCell 8K da 75 pollici SM99

Il nuovo OLED 8K Z9 è dotato di una risoluzione di 7680 x 4320 pixel (4 volte la risoluzione 4K Ultra HD) ed integra anche un sistema di altoparlanti compatibile Dolby Atmos e accreditato di una potenza di 80W complessivi. L’elettronica ed il processing del nuovo OLED 8K sono affidati al processore Alpha 9 8K di seconda generazione, evoluzione del SoC Alpha 9 utilizzato per i modelli OLED 4K Ultra HD. Secondo quanto dichiarato da LG, il nuovo TV sarà in grado di riprodurre contenuti HDR in standard HDR10 e HLG fino a risoluzione nativa 8K Ultra HD, mentre i contenuti Dolby Vision saranno supportati fino a risoluzione 4K Ultra HD e poi upscalati in 8K dal processore Alpha 9.

lg oled z9 8k - LG: OLED 8K Z9 e NanoCell 8K in arrivo

Il nuovo Z9 prevede l’integrazione di 4 porte HDMI 2.1 con supporto 8K fino a 60 fotogrammi al secondo, nonché di compatibilità con le funzionalità Automatic Low Latency Mode (ALLM), Variable Refresh Rate (VRR) ed Enhanced Audio Return Channel (eARC). E’ previsto anche il supporto alla tecnologia di trasmissione audio wireless multicanale lossless WiSA (tramite un dongle USB esterno), nonché l’integrazione del Apple AirPlay 2, HomeKit e degli assistenti vocali Google Assistant e Amazon Alexa.

Lg NanoCell 8K 05 09 19 - LG: OLED 8K Z9 e NanoCell 8K in arrivo

Il nuovo LCD NanoCell 75SM99, anch’esso a risoluzione nativa 8K Ultra HD, potrà contare su un pannello con retroilluminazione Full LED con local-dimming Pro ottimizzato per la densità di pixel del pannello (non sappiamo ancora a quante zone) e condividerà lo stesso processore Alpha 9 8K di seconda generazione e le funzionalità del modello OLED Z9.

Al momento non sono state divulgate informazioni ufficiali sui listini europei, ma sappiamo già che l’OLED Z9 8K viene venduto in Corea al prezzo di 50 milioni di Won (circa 37.000 Euro).

Aggiornamento prezzo italiani: l’OLED Z9 8K da 88 pollici arriverà a 29.999 Euro, mentre il NanoCell 8K SM99 da 75 pollici a 4.999 Euro.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa

Fonte: LG Newsroom

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.