Con un recente aggiornamento firmware, Tesla ha aggiornato le funzionalità “Autopilot” (optional delle Model S e Model X), introducendo migliorie al sistema di guida automatica ed il parcheggio e l’uscita automatica dal garage di casa. Grazie all’ultimo firmware 7.1, Autopilot è ora in grado di aprire il garage, parcheggiare l’auto e richiudere il box in maniera totalmente autonoma. Quando sarete nuovamente pronti ad uscire, vi sarà sufficiente “avvertire” l’auto con il vostro smartphone e la Tesla provvederà ad aprire il garage, uscirne e ad attendervi di fronte casa.
Il cruise control mantiene ora la carreggiata e si adatta automaticamente al traffico (sfruttando i vari sensori, il GPS e la mappa di navigazione). La tecnologia è anche in grado di sterzare e rallentare automaticamente e, azionando la leva dell’indicatore di direzione, sarà anche in grado di effettuare un cambio corsia in totale sicurezza. Una volta raggiunta la destinazione, l’Autopilot è in grado di attivare la funzionalità “Autopark” che cercherà e parcheggerà automaticamente l’auto, senza alcun bisogno di un vostro intervento di manovra.
Secondo quanto dichiarato da Tesla, la tecnologia permetterebbe già una guida totalmente autonoma delle Model S e Model X dotate di Autopilot ed il prossimo obiettivo sarà quello di ottenere le autorizzazioni legali per consentire alle auto di “raggiungervi” e di effettuare la ricarica delle batterie in maniera totalmente autonoma. Tesla continuerà a rilasciare ulteriori aggiornamenti in grado di migliorare ulteriormente le funzionalità dell’Autopilot.
Per maggiori informazioni: Blog Tesla
Di seguito un filmato di presentazione ufficiale del nuovo Autopilot:
Fonte: Tesla