Home » News » Mobile » Smartphone 2015: iOS cresce più di Android, Windows crolla

Smartphone 2015: iOS cresce più di Android, Windows crolla

smartphone1 07 12 15 - Smartphone 2015: iOS cresce più di Android, Windows crolla

Secondo gli ultimi dati degli analisti di IDC, alla fine del 2015 saranno venduti in tutto il mondo quasi 1,5 miliardi di smartphone. A dominare il mercato è sempre Android, con una quota di mercato “bulgara” del 81,2 %, seguita da Apple con i suoi iPhone al 15,8 % e, infine, Windows Phone con il 2,2 %. Rispetto al 2014, sarà però Apple con il suo sistema operativo iOS (quindi gli iPhone) a registrare il più alto tasso di crescita, con un aumento del 17,3 %. Android si fermerà, invece, al 9,5% di crescita, mentre Windows Phone vedrà un tracollo di 10,2 punti percentuali.

smartphone2 07 12 15 - Smartphone 2015: iOS cresce più di Android, Windows crolla

Clicca per ingrandire

Nel terzo trimestre 2015, Apple ha subito una leggera flessione, ma l’arrivo dei nuovi iPhone 6S e 6S Plus hanno ridato nuovo impulso alle vendite, con un + 7,6% che verrà registrato nell’ultimo trimestre dell’anno (secondo le previsioni di IDC). Per il 2016, IDC prevede un leggero aumento di vendite smartphone sia Android che iOS (anche se sostanzialmente con quote di mercato stabili), mentre l’assenza di produttori partner OEM porterà ad un’ulteriore leggera flessione delle vendite Windows Phone.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte. IDC

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X