Home » News » Foto e Ripresa » Canon XC10: camcorder Ultra HD compatto

Canon XC10: camcorder Ultra HD compatto

canon xc10 3 08 04 2015 - Canon XC10: camcorder Ultra HD compatto
Canon ha ufficialmente tolto i veli al lungamente atteso camcorder compatto. La novità si chiama XC10, e si presenta con forme e ingombri davvero minimali. L’impugnatura può ruotare, per favorire le riprese, mentre sul retro troviamo lo schermo LCD da 3″, dotato di touchscreen e di un meccanismo che permette di orientarlo. Al display si può agganciare un accessorio ottico, che funge da mirino, in quanto non ne è presente uno elettronico. Il sensore è un CMOS da 1″ con una risoluzione di 13,36 megapixel, abbinato al processore DIGIC DV 5, che garantisce 12 stop di gamma dinamica.

canon xc10 5 08 04 2015 - Canon XC10: camcorder Ultra HD compatto
XC10 integra una memoria CFast 2.0 da 64GB, assolutamente necessaria per le riprese a risoluzione Ultra HD, mentre per il Full HD è sufficiente una scheda SD adeguatamente rapida. I filmati in Ultra HD vengono registrati a 25fps, con un massimo di 305Mb/s, mentre quelli Full HD a 50fps, con un massimo di 50Mb/s. Entrambe le risoluzioni sono campionate in YCC 4:2:2 a 8 bit, mentre le registrazioni utilizzano il formato XF-AVC, con compressione in MPEG4 AVC/H.264. Le foto possono essere scattate a 12 megapixel, oppure ricavata dai filmati in Ultra HD, con una risoluzione di circa 8 megapixel. L’obiettivo ha una lunghezza focale equivalente a 27,3 – 273 mm, con zoom ottico 10x.

XC10 è dotata di Wi-Fi, con supporto alla banda dei 2,4GHz e dei 5GHz. Troviamo inoltre un’uscita cuffie e un’uscita HDMI, utilizzabile sia per riprodurre i contenuti che per registrarli, tramite apparecchiature esterne. L’uscita del nuovo camcorder è prevista per il mese di giugno, con un prezzo che dovrebbe attestarsi intorno ai 2.000 Euro.

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche

Fonte: Canon

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X