Home » News » Automotive » BMW AirTouch: controlli gestuali in auto

BMW AirTouch: controlli gestuali in auto

bmw airtouch 29 12 15 - BMW AirTouch: controlli gestuali in auto

Il gruppo BMW presenterà al CES 2016 di Las Vegas una nuova tecnologia di interazione con i sistemi di infotainment in automobile. AirTouch consentirà di controllare la musica, il sistema di navigazione o di effettuare e rispondere a chiamate tramite controlli gestuali e senza alcun bisogno di interagire con un display touch-screen. Secondo quanto annunciato da BMW, la nuova soluzione rappresenta un’evoluzione della tecnologia “Touch Command” sviluppata in collaborazione con Samsung e introdotta per la prima volta sulla nuova ammiraglia BMW Serie 7.

AirTouch promette di essere ancora più intuitivo, riducendo i “passaggi” d’azione e aumentando la sicurezza durante la guida. Se la navigazione tra i menu e le icone del sistema di infotainment avverrà via controlli gestuali, la conferma di una scelta richiederà, invece, la pressione di un tasto integrato sul volante. Tasto che verrà illuminato prima di ogni conferma e che sarà disponibile anche per il passeggero sul bracciolo della portiera. Durante la guida manuale, le possibili interazioni gestuali del guidatore saranno limitate alle funzioni essenziali, mentre in modalità di guida autonoma saranno disponibili tutte le opzioni di controlli gestuali. Durante il CES 2016, BMW allestirà un abitacolo prototipo dotato di tecnologia AirTouch con sessioni dimostrative.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: BMW Group

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X