Home » News » TV Apple: accantonato il progetto di un modello UHD

TV Apple: accantonato il progetto di un modello UHD

tv apple 19 05 2015 - TV Apple: accantonato il progetto di un modello UHD

Le indiscrezioni su una presunta TV Apple si susseguono, più o meno ininterrotte, ormai da anni. A ridimensionare le aspettative è il Wall Street Journal: la prestigiosa testata sostiene che il progetto è stato definitivamente accantonato lo scorso anno. Apple stava cercando il modo di realizzare un TV Ultra HD capace di differenziarsi dalla massa. Le ipotesi considerate sono state numerose: si era pensato di includere un sistema di videocamere e microfoni, capace di gestire chat vocali tramite Face Time, con la possibilità di orientare l’inquadratura, automaticamente, su chi stava parlando.

Un altro esperimento avrebbe riguardando un display trasparente, con immagini visualizzate tramite sorgenti laser, ma la qualità video insoddisfacente ha portato ad abbandonare l’idea. In poche parole nessuna delle idee sperimentate si è rivelata davvero vincente, capace di re-inventare un oggetto di uso comune come la TV. La scelta di non entrare nel mercato TV sembra quindi comprensibile: si tratta di un mercato con bassi margini di profitto e molto competitivo, nel quale sarebbe difficilissimo affermarsi senza proporre qualcosa di veramente unico.

Si rinnovano, invece, le voci riguardanti una nuova versione della Apple TV (vedi news), attesa alla WorldWide Developers Conference di giugno.

Fonte: The Wall Street Journal

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X