Home » News » Multimedia » Disponibile Windows 10: ecco come scaricare la ISO

Disponibile Windows 10: ecco come scaricare la ISO

windows10 1 29 07 15 - Disponibile Windows 10: ecco come scaricare la ISO

Oggi, 29 luglio, è il grande giorno di Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft per PC, tablet e presto anche Windows Phone. Chi è in possesso di una copia (con regolare licenza) di Windows 7, 8 o 8.1 e lo ha prenotato, dovrebbe ricevere la notifica di “aggiornamento pronto” che consente di procedere con l’installazione. Non tutti ricerveranno la notifica entro oggi, con la precedenza che è stata assegnata agli iscritti al programma “Insider” di Windows, mentre per tutti gli altri, l’effettiva disponibilità potrebbe anche richiedere qualche giorno (niente panico, quindi!).

win10 4 29 07 15 - Disponibile Windows 10: ecco come scaricare la ISO

Come dichiarato da Microsoft nelle sue FAQ, una volta effettuato l’update una prima volta, Windows 10 consente anche reinstallazioni pulite del sistema operativo (vedi news). Operazione che richiede la creazione di un disco di ripristino (si può fare direttamente da Windows 10) oppure tramite la ISO da caricare su una chiavetta USB di boot o da masterizzare su supporto DVD.

win10 5 29 07 15 - Disponibile Windows 10: ecco come scaricare la ISO

Ma come entrare in possesso della ISO di Windows 10? Basta recarsi all’indirizzo insider.windows.com e successivamente inserire le proprie credenziali “Insider” o crearne una in pochi passi. Una volta entrati, cliccate su “Aggiornati a Windows 10”, che aprirà la pagina di “Download Windows 10”. Scaricate il Tool Now a 32 bit o 64 bit (a seconda della vostra architettura) e, una volta installato vi verrà chiesto se volete “aggiornare il vostro PC” a Windows 10 o “creare un supporto di installazione per un altro PC”.

Scegliete di creare un supporto, andate avanti, selezionate la lingua, l’edizione (Windows 10 Home o Pro) e l’architettura (32 bit, 64 bit o entrambe), continuate e scegliete File ISO. A quel punto verrà avviato il download di Windows 10 sul vostro PC o un hard-disk esterno (scegliete voi dove). Attendete pazientemente che finisca di scaricare (circa 20 minuti con la nostra connessione ADSL 20 mega) e otterrete alla fine un’immagine ISO di Windows 10 pronta per qualsiasi evenienza!

Fonte: Redazione

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X