Home » News » Foto e Ripresa » Panasonic GF7: mirrorless 4/3 con stile retrò e selfie

Panasonic GF7: mirrorless 4/3 con stile retrò e selfie

gf7 evi 20 01 15 - Panasonic GF7: mirrorless 4/3 con stile retrò e selfie

Panasonic ha annunciato l’arrivo della nuova fotocamera mirrorless a ottiche intercambiabili DMC-GF7. Molto compatta, è caratterizzata da uno stile un po’ retrò con finiture in metallo e simil pelle, che la allontanano decisamente dal desing “tondeggiante” delle precedenti generazioni GF, rendendola ora più simile all’estetica delle ancora più compatte GM (in particolare la GM1). Cuore della nuova GF7 è lo stesso sensore Live MOS in formato quattro-terzi da 16 mega-pixel presente sulle GX7, GM1 e GM5, unito al processore di immagini Venus Engine e la possibilità di effettuare riprese video fino a risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) a 60 fotogrammi al secondo e supporto “cinematografico” a 24p con bti-rate fino a 28 Mbps (in formato AVCHD).

gf7 2 20 01 15 - Panasonic GF7: mirrorless 4/3 con stile retrò e selfie

Sul retro troviamo un display LCD touch-screen da 3 pollici e risoluzione da oltre 1 milione di pixel, che può essere sollevato e ruotato di 180° per facilitare gli ormai così di moda scatti “selfie”. Oltre che per l’attenzione ai “selfie” la nuova GF7 denota la sua anima “social” anche per via dell’integrazione della connettività Wi-Fi con tanto di sincronizzazione smartphone via NFC o, in alternativa, via QR Code. Una volta sincronizzata con l’applicazione dedicata, sarà possibile controllare la fotocamera da remoto, ma anche condividere gli scatti e filmati con amici o parenti via social-network, chat o email.

gf7 3 20 01 15 - Panasonic GF7: mirrorless 4/3 con stile retrò e selfie

La nuova mirrorless è dotata di tutta una serie di automatismi, scene, filtri (un totale di 22), in grado di aiutare gli utenti meno smalizziati sia nello scatto, che nelle riprese, con la possibilità di configurare eventuali Time Laps, nonché di utilizzare la tecnica di ripresa in “Stop Motion Animation”. La messa a fuoco pià ora essere modificata al volo anche durante le riprese video, con una semplice pressione touch sul display della fotocamera (Touch AF). Tra le novità di scatto, la GF7 integra la modalità “Jump Snap”, che sfrutta la sincronizzazione con lo smartphone e i suoi accelerometri (da tenere in tasca), per determinare l’essato momento del salto ed effettuare lo scatto. Ovviamente non mancano le modalità di scatto completamente manuali e il corpo macchina è anche completo di flash integrato.

Sarà disponibile in finiture argento e marrone a partire da aprile, ad un prezzo di listino non ancora annunciato in Italia, mentre negli Stati Uniti verrà venduta in kit con l’obiettivo Lumix G Vario 12-35mm f/3.5-5.6 a 599 dollari.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa

Fonte: Panasonic

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X