Home » Speciali » CES 2015 - Las Vegas » Samsung Smart TV: nel 2015 tutti con Tizen

Samsung Smart TV: nel 2015 tutti con Tizen

samsung tizen 02 01 2015 - Samsung Smart TV: nel 2015 tutti con Tizen

Le Smart TV Samsung, basate sulla piattaforma Tizen, saranno mostrate al CES 2015. La notizia, già trapelata all’inizio di dicembre (vedi news), contiene un dettaglio molto importante: tutti i modelli del 2015 disporranno del nuovo sistema operativo. Il nuovo Smart Hub, la home delle Smart TV Samsung, è stato rinnovato. Nell’immagine rilasciata si può notare un’interfaccia ridisegnata, imperniata su una navigazione a schede.

Saranno mostrati i contenuti recenti e quelli consigliati, scelti in base ai gusti e alle preferenze espresse durante l’utilizzo. L’intento è quello di semplificare e velocizzare tutte le operazioni. La connettività è stata migliorata, per rendere più semplice la condivisione da e verso i dispositivi mobile. Il Wi-Fi Direct permette di non dover necessariamente utilizzare un router, mentre tramite il Bluetooth a basso consumo (BLE) verranno cercati, automaticamente, nuovi dispositivi. La convergenza tra TV e smartphone / tablet permette di offrire un’esperienza multi-schermo, come ad esempio lo streaming dei programmi TV verso i prodotti portatili.

Won Jin Lee, Executive Vice President of the Visual Display Business presso Samsung Electronics, ha affermato:

Costruire la nostra piattaforma Smart intorno a Tizen è un enorme passi in avanti, verso un sistema più integrato e intelligente. Tizen non solo contribuisce ad arricchire l’intrattenimento oggi, ma pone le basi per un grande potenziale nell’home entertainement del futuro.

Samsung ha anche puntato con forza sui contenuti, stringendo numerosi accordi con molti dei più importanti fornitori. Tra le novità in arrivo citiamo Playstation Now, il servizio di cloud gaming realizzato da Sony, Samsung Sports Live, che permetterà di seguire eventi sportivi e statistiche nella stessa schermata, Milk Video, una sorta di hub che raccoglierà i migliori video presenti su circa 50 servizi, e infine anche i giochi, sempre più centrali nella visione di Samsung. Due dei titoli in arrivo saranno Just Dance Now di Ubisoft, funzionante col telecomando Smart Remote o tramite uno smartphone / tablet Samsung, e Bingo HOME : Race to Earth, sviluppato da DreamWorks Animation.

I dettagli completi verranno annunciati tra pochi giorni a Las Vegas.

Fonte: Samsung Tomorrow

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X