Home » News » Home & Gadget » Mercato SmartWatch in sofferenza fino ad ora

Mercato SmartWatch in sofferenza fino ad ora

smartwatch 12 02 15 - Mercato SmartWatch in sofferenza fino ad ora

Gli analisiti di Canalys hanno fatto il punto della situazione del mercato smartwatch mondiale, evidenziando vendite al di sotto delle aspettative. In particolare, non sembra decollare la piattaforma Android Wear, con un totale di appena 720.000 orologi dotati del sistema operativo “indossabile” di Google venduti in tutto il mondo nel 2014. Basti pensare che lo scorso anno, sono stati venduti quasi 5 milioni di braccialetti “smart / fitness tracker” in tutto il mondo. Anche le altre piattaforme risultano in difficoltà, con Pebble che ha totalizzato circa 1 milione di orologi venduti sin dal debutto sul mercato (nel 2013) e Samsung non affatto soddisfatta delle vendite della sua gamma di orologi Gear (nonostante le numerose e continue promozioni).

applewatch 12 02 15 - Mercato SmartWatch in sofferenza fino ad ora

Ad incontrare il favore del pubblico, sono senza ombra di dubbio gli smartwatch circolari, con Motorola e il suo Moto 360 a guidare la truppa, seguita da LG con il suo G Watch R (vedi news). Canalys imputa le scarse vendite a funzionalità ancora acerbe, alla scarsa autonomia delle batterie (per molti smartwatch è difficile arrivare a fine giornata) e all’assenza di applicazioni realmente utili. Un’analisi schietta e condivisibile. Ad aprile arriverà l’Apple Watch (vedi news): sarà il colosso di Cupertino capace di ripetere i successi dei suoi iPhone e iPad e trainare tutto il comparto? Senza dimenticare poi l’arrivo di uno smartwatch “automatico” sviluppato da Swatch (vedi news), il leader mondiale del mercato degli orologi.

Fonte: Wall Street Journal

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i pi

Lascia un Commento