Home » Speciali » CES 2021 » Samsung MicroLED TV 4K HDR da 110 pollici: addio ai moduli

Samsung MicroLED TV 4K HDR da 110 pollici: addio ai moduli

samsung microled110 evi 10 12 20 - Samsung MicroLED TV 4K HDR da 110 pollici: addio ai moduli

Samsung annuncia in Corea l’arrivo del suo primo TV MicroLED “all in one”, ovvero privo di installazione a moduli come lo sono stati i precedenti “The Wall”. Il nuovo modello è un 110 pollici a risoluzione 4K e non è una derivazione dal mondo professionale, bensì a tutti gli effetti un prodotto “consumer”, con tanto di sintonizzatori, piattaforma Smart TV e anche sistema audio multicanale integrati. 

samsung microled110 1 10 12 20 - Samsung MicroLED TV 4K HDR da 110 pollici: addio ai moduli

Il nuovo MicroLED da 110 pollici si basa su pannelli di nuova generazione che hanno visto una ulteriore riduzione del passo tra i LED, mantenendo tutti i vantaggi in termini di picchi di luminanza (non dichiarati, ma che possiamo presumere di almeno 1000 nit?), livello del nero, copertura gamut DCI-P3 (al 100%) e angoli di visione.

Il 110″ MicroLED è accreditato di oltre 100.000 ore di utilizzo, non soffre naturalmente del difetto di “ritenzione” o “burn-in” che afflige, ad esempio, la tecnologia OLED (anch’essa auto-emissiva, proprio come i MicroLED) e la costruzione in un unico pezzo promette anche di agevolare gli interventi di calibrazione da parte degli installatori (o degli stessi appassionati in grado di effettuare una taratura).

samsung microled110 2 10 12 20 - Samsung MicroLED TV 4K HDR da 110 pollici: addio ai moduli

Il nuovo TV è dotato di processore Micro AI Processor dedicato all’elaborazione delle immagini in 4K HDR (upscaling, gestione del moto, ecc…), nonché di piattaforma smart TV Tizen (proprio come su tutte le altre TV del gruppo) e di un sistema audio integrato 5.1 con DSP di virtualizzazione in ambiente definito “Majestic Sound System”.

Il nuovo Samsung 110″ MicroLED verrà introdotto sul mercato nel corso del primo trimestre 2021 ad un prezzo annunciato in Corea di 170 milioni di Won, ovvero circa 130.000 Euro. Ancora tanti per i “comuni mortali” ma conunque nettamente in ribasso rispetto ai precedenti MicroLED “The Wall”.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Samsung

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X