Home » News » Mobile » Android Lollipop 5.1 in arrivo: dual-SIM e sicurezza

Android Lollipop 5.1 in arrivo: dual-SIM e sicurezza

android1 10 03 15 - Android Lollipop 5.1 in arrivo: dual-SIM e sicurezza

Dopo settimane di indiscrezioni e la comparsa su alcuni dispositivi Android One in India, Google svela ufficialmente l’arrivo di Android in versione 5.1. Il nuovo rilascio di Lollipop apporta diversi miglioramenti, tra cui il supporto nativo alla gestione degli smartphone dual-SIM (fino ad ora affidato a soluzioni alternative) e un miglioramento della qualità delle chiamate “VoIP” HD con alcuni operatori statunitensi (questo tipo di servizio non è al momento disponibile in Italia).

Ma la vera novità di Android 5.1 riguarda la sicurezza. Con l’integrazione di “Device Protection” non sarà più sufficiente effettuare il reset di fabbrica del terminale per poter riavere lo smartphone pronto all’uso con un nuovo account. Anche dopo una cancellazione totale della memoria del cellulare, verrà nuovamente richiesto l’inserimento dei propri dati (account Google) per confermare l’identità del proprietario. Una soluzione che impedisce ad un ladro di effettuare un reset completo dello smartphone e acquisirne così l’uso. Questa nuova funzionalità sarà abilitata esclusivamente sui Nexus 6, Nexus 9 e tutti i nuovi smartphone venduti di fabbrica con Android Lollipop 5.1 (non sarà quindi sufficiente un aggiornamento firmware).

Infine, nel menù “Quick Settings” (la tendina con swype dall’altro verso il basso) è ora possibile accedere a un hot-spot Wi-Fi e controllare i dispositivi sincronizzati via Bluetooth. Tra i primi smartphone a ricevere la nuova versione di Android Lollipo vi saranno, come di consueto, i terminali Nexus: Nexus 4, 5, 6, 7 e 9. Per tutti gli altri, ci sarà da attendere il rilascio dell’aggiornamento da parte dei vari produttori.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Android Official Blog

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X