Home » News » Multimedia » Ultra HD Blu-ray al lancio meglio dei Blu-ray

Ultra HD Blu-ray al lancio meglio dei Blu-ray

uhd bluray evi 02 05 16 - Ultra HD Blu-ray al lancio meglio dei Blu-ray

Gli Ultra HD Blu-ray hanno venduto il doppio dei Blu-ray al lancio negli Stati Uniti. Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla DEG (Digital Entertainment Group), i 26 film in Ultra HD Blu-ray disponibili al lancio negli Stati Uniti hanno venduto oltre 80.000 copie nella prima settimana. Un volume incoraggiante, specie se confrontato con i numeri dei Blu-ray, che totalizzarono nella prima settimana di vendita, circa 40.000 pezzi.

Ma è tutto il comparto 4K Ultra HD apparentemente in buona salute, grazie anche agli oltre 1,5 milioni di TV Ultra HD (3840 x 2160 pixel) venduti negli USA nel corso del primo trimestre 2016, per un parco installato totale che ha ormai superato quota 7 milioni (sempre negli Stati Uniti).

uhd bluray 1 02 05 16 - Ultra HD Blu-ray al lancio meglio dei Blu-ray

Senza contare che il lettore Ultra HD Blu-ray Samsung UBD-K8500 risulta al momento esaurito (anche se non sono stati ancora forniti numeri precisi) e che i servizi in streaming VOD continuano a registrare nuovi abbonamenti, con piattaforme del calibro di Netflix o Amazon Video che hanno totalizzato una crescita del 19% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Stabile, complessivamente, il mercato Home Video statunitense, con una penetrazione di TV in alta definizione che ha raggiunto il 95% delle case statunitensi e un giro d’affari di vendite software (film e serie TV) che ha totalizzato nel primo trimestre 2016 quasi 4,6 miliardi di dollari.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (pdf in inglese)

Fonte: DEG

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X