Home » News » SES mostra le trasmissioni satellitari in 8K

SES mostra le trasmissioni satellitari in 8K

ses 8k - SES mostra le trasmissioni satellitari in 8K

SES ha effettuato una trasmissione satellitare in 8K ai SES Industry Days. Il segnale trasmesso era caratterizzato da una risoluzione di 7680 x 4320 pixel, corrispondenti a circa 33 MP. Con la collaborazione di Spin Digital è stato possibile comprimere, decodificare e riprodurre il video in tempo reale. Per la compressione della trasmissione a 10-bit con 60 frame al secondo è stato utilizzato HEVC, che ha permesso di contenere la banda passante in 80 Mbps.

SES ritiene che la dimostrazione abbia chiarito che il satellite è già capace di gestire l’8K, anche se le difficoltà con i codec disponibili sono comunque tutt’altro che superate. L’operatore satellitare ha inoltre ringraziato PSNC e Unigine Corp per aver fornito i video trasmessi, mentre Sharp/UMC ha messo a disposizione gli schermi 8K.

Fonte: SES

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X