Home » News » Ultra HD Blu-ray: arrivano i titoli IMAX Enhanced con HDR10+

Ultra HD Blu-ray: arrivano i titoli IMAX Enhanced con HDR10+

uhd blu ray imax - Ultra HD Blu-ray: arrivano i titoli IMAX Enhanced con HDR10+

I primi Ultra HD Blu-ray IMAX Enhanced arriveranno sul mercato americano l’11 dicembre. Si tratta dei documentari “A Beautiful Planet” e “Journey to the South Pacific“. I dischi dovrebbero garantire un’esperienza audiovisiva di alto livello tramite alcune ottimizzazioni. Per poterle sfruttare sarà necessario disporre di una catena audio-video compatibile con IMAX Enhanced. Gli Ultra HD Blu-ray conserveranno ovviamente il pieno supporto ai prodotti non certificati IMAX.

L’annuncio contiene anche un’altra informazione molto interessante. L’uscita dei due documentari coinciderà con lo sbarco di HDR10+ su Ultra HD Blu-ray. Il formato HDR “open” con metadati dinamici è al momento utilizzato unicamente per lo streaming. La scelta di HDR10+ è però curiosa. Al momento tra i supporter di IMAX Enhanced figura Sony, ovvero un produttore che ha scelto Dolby Vision per le proprie TV. Sembra quindi che gli utenti si troveranno a scegliere tra l’utilizzo della modalità video IMAX Enhanced su TV Sony e i metadati dinamici con HDR10+ su prodotti di altre marche (Samsung, Panasonic o Philips). Ci auguriamo che non sia l’inizio di un’ulteriore frammentazione del mercato: non se ne sente davvero il bisogno.

Fonte: AVSforum

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X