Home » Articoli » Netatmo Stazione Meteo connessa – La prova

Netatmo Stazione Meteo connessa – La prova

Introduzione

art netatmo evi2 05 12 14 - Netatmo Stazione Meteo connessa - La prova

Dopo i nubrifragi che hanno tragicamente colpito l'Italia in questi ultimi mesi, stanno ora per giungere il freddo e la prima neve. Sono passati gli anni in cui ci si affidava quasi esclusivamente alle previsioni televisive dei colonnelli dell'Aeronautica e gli italiani sono ormai dei veri meteo-appassionati, con applicazioni e siti di meteorologia, tra i più usati e frequentati del web. Una passione che spinge anche molti a frequentare forum specializzati, in cui seguire pagine e pagine di discussioni legate al cosiddetto "Nowcasting": l'analisi in tempo reale di mappe, modelli, radar e stazioni meteo istiuzionali (e non) per seguire…

In breve

Prestazioni - 90%
Applicazione - 85%
Versatilità - 95%
Qualità / Prezzo - 80%

88%

Stazione Meteo per smartphone

Conclusione : Una stazione meteo sempre connessa. Si consulta ovunque da smartphone e tablet e può dialogare con altri dispositivi

88
Dopo i nubrifragi che hanno tragicamente colpito l’Italia in questi ultimi mesi, stanno ora per giungere il freddo e la prima neve. Sono passati gli anni in cui ci si affidava quasi esclusivamente alle previsioni televisive dei colonnelli dell’Aeronautica e gli italiani sono ormai dei veri meteo-appassionati, con applicazioni e siti di meteorologia, tra i più usati e frequentati del web. Una passione che spinge anche molti a frequentare forum specializzati, in cui seguire pagine e pagine di discussioni legate al cosiddetto “Nowcasting”: l’analisi in tempo reale di mappe, modelli, radar e stazioni meteo istiuzionali (e non) per seguire e prevedere l’evoluzione di un fenomeno meteorologico in maniera puntuale e localizzata.

Le stazioni meteo sono quindi il metodo più semplice per avvicinarsi a questo mondo, pieno di incertezze (non a caso si chiamano previsioni). Ne esistono tantissime e di tutti i prezzi: dalle più semplici ed economiche da piazzare in casa per rilevare temperatura, umidità e pressione atmosferica, alle più evolute complete anche di un sensore esterno e alle più professionali dotate di pluviometro, anenometro e schermatura del sole per assicurare una regstrazione dei dati estremamente attendibile e che potranno poi essere acquisiti su un PC e anche condivisi online in termpo reale.

Proprio in questa direzione ha deciso di andare la francese Netatmo, presentando la sua Stazione Meteo sempre connessa. Un dispositivo di rilevazione dati meteo dentro e fuori casa molto evoluto, ma facilmente configurabile e consultabile da smartphone, tablet e PC. Oltre alle “classiche” rilevazioni (temperature, umidità, barometro), la Stazione Meteo Netatmo è anche dotata di un fonometro, di sensori di CO2 e di agenti inquinanti, e può essere completata con un pluviometro opzionale e, nei prossimi mesi, verrà anche rilasciato un anenometro (sempre opzionale). I dati della vostra stazione possono essere condivisi online, consultati in qualsiasi momento anche fuori casa e vi arriveranno anche eventuali notifiche di allerte meteo. Queste sono in realtà solo le funzioni base, con la stazione che può anche dialogare con altre applicazioni e dispositivi per attivare una serie di servizi aggiuntivi. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X