Home » News » Epson: proiettore 3LCD Reflective 4K Laser

Epson: proiettore 3LCD Reflective 4K Laser

epson4k 04 09 14 - Epson: proiettore 3LCD Reflective 4K Laser

Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, ecco una prima brochure che non lascia più alcun dubbio: Epson si appresta a presentare il suo primo videoproiettore LCD riflessivo “3LCD Reflective” (simile ai D-ILA di JVC e agli SXRD di Sony) con sorgente luminosa Laser (da scoprirne poi tutti i dettagli) e riproduzione 4K Ultra HD. Non a caso abbiamo scritto “riproduzione” e non risoluzione nativa 4K, perché è Epson stessa a parlare di “4K Enhancement” (con tanto di logo), quindi di un’elaborazione. E’ molto probabile che possa trattarsi di un algoritmo molto simile all’E-Shift 4K di JVC, che troviamo nei proiettori D-ILA 4K.

epson4k 2 04 09 14 - Epson: proiettore 3LCD Reflective 4K Laser

Panasonic OLED

Dovrebbe quindi trattarsi di un proiettore con pannelli a risoluzione Full HD (o poco superiore), con aggancio di segnali ed elaborazione d’immagini Ultra HD. Al momento non vi sono ulteriori dettagli e l’annuncio ufficiale avverrà in occasione del CEDIA 2014 di Denver, che aprirà i battenti il prossimo 11 settembre.

Fonte: AVSite

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i pi

8 commenti

  1. Alberto Pilot

    Sinceramente il fatto che sia compatibile con i segnali 4K UHD in ingresso è un di più, benvenuto, ma non essenziale.

    Se questo prodotto ha la qualità dei “vecchi mai nati” riflessivi della serie R (2000/4000) con la qualità che un’illuminazione a laser può garantire, potrebbe essere un devastante best buy della prossima stagione invernale.

    Si vocifera uno street price di circa 7000 euro, ma la fonte non è particolarmente attendibile 🙂
    Bisogna aspettare la prossima settimana.
    Con trepidazione a questo punto !

  2. Nicola Zucchini Buriani
    Nicola Zucchini Buriani

    Perfettamente d’accordo.
    PS: benvenuto!

  3. Alberto Pilot

    Grazie Nicola ! 🙂

  4. Rosario

    Secondo me dopo l’annuncio del Sony con un vero 4K (anche se con lampada UHP) a €7.000. lo street price dell’EPSON in questione dovrebbe essere sotto i €5.000, altrimenti mi fionderei sul Sony.

    • Alberto Pilot

      Devi considerare che la fonte luminosa a Laser (anche se aspettiamo le verifiche strumentali) porta vantaggi tangibili ed immediatamente visibili ….

      L’aumento di risoluzione, sebbene funzioni molto bene con alcuni BD up scalati (ma attenzione, non tutti) meriterebbe materiale nativo che non c’è e non ci sarà per un bel po.

      Anche per questo immagino che Epson (che ricordo è la prima azienda al mondo per la video proiezione per numeri e penetrazione di mercato) non ha rilasciato delle matrici 4K “vere” proprio per la cronica mancanza complessiva di contenuti attualmente fruibili.

      • Rosario

        Secondo i rumors La fonte luminosa è laser con fosfori. Per una tripletta di beamer laser RGB avrei fatto la pazzia, ciò non toglie che sia un gran bel vedere e dalla brochure pare che vanti un notevolmente basso livello del nero che non sarà tutto ma fa sempre piacere.

        • Alberto Pilot

          Io non sono riuscito a far scucire nessuna info in Epson ancora … ma manca così poco … 🙂

          Laser (blu ?) con fosfori non mi piace in partenza …. boh …..

          Vedremo alle prove strumentali come si comporta, ma come hai detto tu, per una tripletta di diodi laser RGB nativi …. sarebbe stato il non plus ultra.

          Ma magari lo è lo stesso …. vedremo 😀

Lascia un Commento