Home » News » Mobile » Nuovo Google Nexus prodotto da Huawei?

Nuovo Google Nexus prodotto da Huawei?

nexushuawei 06 03 15 - Nuovo Google Nexus prodotto da Huawei?

Secondo indiscrezioni di stampa, Google avrebbe siglato un accordo con il colosso cinese Huawei per lo sviluppo e la produzione del nuovo smarpthone Nexus. Da sempre i Nexus rappresentano il riferimento di Google per la piattaforma smartphone Android, con la compagnia di Mountain View che ne ha affidato negli anni lo sviluppo e la produzione a produttori di rango del calibro di HTC, Samsung, LG e Motorola. Con l’ultimo modello Nexus 6 prodotto da Motorola, Google ha puntato su un terminale phablet dotato di uno display AMOLED da ben 6 pollici a risoluzione Quad HD 2560 x 1440 pixel e processore quad-core Qualcomm Snapdragon 805.

In che direzione voglia andare Google per il nuovo smartphone “Nexus”, non è ancora noto, ma è indubbio che il nuovo terminale non potrà fare a meno di un processore octa-core a 64 bit, in grado di sfruttare appieno la nuova versione di Android 6.0. Huawei potrebbe trarre vantaggio della partnership con Google per affermarsi nel mercato statunitense. Non a caso, proprio in questi giorni Huawei ha annunciato che, per il mercato USA, i nuovi terminali Android che verranno rilasciati dalla primavera in poi, saranno dotati di Android in versione stock e privi di personalizzazione. A questo proposito il responsabile della divisione consumer di Huawei, Richard Yu, ha dichiarato che “Negli Stati Uniti dobbiamo fare qualche compromesso per evitare problemi. Se c’è un problmea, si piò risolvere con Google. I consumatori americani si fidano di Google, quindi si possono fidare di Huawei”.

Il nuovo Nexus sarà rilasciato in autunno, in contemporanea con l’annuncio della versione 6 del sistema operativo Android. Scopriremo se il nuovo Nexus sarà per la prima volta affidato interamente ad un brand cinese (il Nexus 6 di Motorola, di proprietà della cinese Lenovo, è stato in realtà progettato da Google prima della vendita della divisione).

Fonte: iSuppli / La Repubblica

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X