Home » News » Mitsubishi: TV LCD Laser Ultra HD con REC.2020

Mitsubishi: TV LCD Laser Ultra HD con REC.2020

mitsubishilaser 2 07 10 15 - Mitsubishi: TV LCD Laser Ultra HD con REC.2020

In occasione del CEATEC 2015, Mitsubishi ha presentato il prototipo di un televisore LCD Ultra HD (3840 x 2160 pixel) dotato di retro-illuminazione Full Laser RGB (e non più ibrido LED / Laser come per il Real LS1 – vedi news) in grado di assicurare la copertura al 98% dello spazio colore REC.2020. Un traguardo davvero significativo e mai raggiunto prima su un televisore. I moduli Laser RGB sono posti sui lati (potremmo quindi parlare di primo TV Laser Edge), con una guida ottica che distribuisce la retroilluminazione su tutta la superficie del pannello.

Gli ingegneri Mitsubishi stanno già lavorando a una nuova versione della tecnologia, che consentirà in un futuro prossimo di riprodurre il 100% dello spazio colore REC.2020. Una soluzione più costosa e complessa che richiederà l’uso di nuovi filtri colore e una modifica alla lunghezza d’onda dei laser RGB.

Fonte: Phile Web

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X