Home » Articoli » Netatmo Stazione Meteo connessa – La prova

Netatmo Stazione Meteo connessa – La prova

Estetica e funzionalità

art netatmo 1 05 12 14 - Netatmo Stazione Meteo connessa - La prova

Tipologia Stazione Meteo connessa per smartphone e tablet
Compatibilità iOS (iPhone, iPad, iPod Touch), Android (4.0 in su), Windows Phone (8.0 in su), webapp PC
Costruzione Alluminio resistente ai raggi UV
Sensori Temperatura, umidità, barometro, fonometro, CO2
Connettività Wi-Fi, Bluetooth e USB
Requisiti Router Wi-Fi con accesso a Internet
Autonomia Modulo esterno fino ad 1 anno con 2 batterie AAA
Dimensioni Modulo interno 45x45x155mm / Modulo esterno 45x45x105mm
Contenuto confezione Moduli interno ed esterno, alimentatore, cavo USB, 4 batterie AAA
Accessori aggiuntivi Pluviometro (69 Euro) / Modulo interno aggiuntivo (69 Euro)
Manuale Netatmo Stazione Meteo
Prezzo  169 Euro
Distributore: Netatmo – 892 Rue Yves Kermen, 92100 Boulogne-Billancourt (Francia)
Per maggiori informazioni: www.netatmo.com/it – Stazione Meteo

Diversamente da altre stazioni meteo “popolari”, la Stazione Meteo Netatmo si presenta con due moduli cilindrici con scocca in alluminio, privi di qualsiasi tipo di display. Il modulo più grande è da piazzare in casa ed integra un tasto touch superiore e una fessura con LED di notifica, mentre quello più piccolo è da piazzare fuori casa (al riparo dal sole). Una volta inserite le batterie, facendo ruotare la base dei cilindri, la stazione potrà essere configurata da un dispositivo mobile (smartphone o tablet Android, iOS o Windows Phone) tramite l’applicazione gratuita dedicata “Stazione Netatmo” o da PC via connessione USB (con il cavo in dotazione) e WebApp Netatmo dedicata.

art netatmo 5 05 12 14 - Netatmo Stazione Meteo connessa - La prova

Sarà sufficiente creare un account e seguire le istruzioni passo passo sullo schermo del vostro dispositivo per completare la configurazione e l’attivazione della Stazione Meteo nel giro di pochi minuti. Una premessa importante: il modulo principale (quello da tenere in casa) necessita per forza di una connessione Wi-Fi (per consentire di accedere alle misurazioni dai dispositivi mobili e caricarne i dati in cloud sui server Netatmo), mentre il modulo esterno dialoga con quello interno via radio-frequenze (con una portata dichiarata fino a 100 m).

Se la vostra casa è molto grande, è possibile aggiungere fino ad un massimo di ulteriori 3 moduli interni (69 Euro l’uno), per rilevazioni dei dati in varie zone dell’abitazione. Sempre per 69 Euro è anche disponibile il modulo pluviometro aggiuntivo, in grado di registrare i dati sulle precipitazioni (anch’esso con sincronizzazione a radio-frequenze e portata fino a 100 m). Una volta attivata la Stazione Meteo, potrete iniziare a consultare i dati direttamente dal vostro dispositivo mobile o da PC (inserendo i dati del vostro account personale, collegato alla stazione) ovunque sia disponibile una connessione Wi-Fi o dati 3G/4G (anche in capo al mondo).

art netatmo 11 05 12 14 - Netatmo Stazione Meteo connessa - La prova

Davvero molto bella l’interfaccia che presenta in alto la situazione esterna (il meteo, la temperatura attuale, quelle minima e massima della giornata, quella percepita, il tasso di umidità, nonché il tasso di agenti inquinanti) e in basso quella dentro casa (temperatura attuale, quelle minima e massima della giornata, tasso di umidità, pressione atmosferica e livello di rumorosità). E’ poi presente un’ulteriore voce, dedicata al CO2, con tanto di rappresentazione grafica a colori (dal verde fino al rosso) e dato numerico in ppm (parti per milione): la rilevazione è ottica, tramite un impulso luminoso (che viene assorbita dal CO2 presente in ambiente) e un sensore a infrarossi che ne misura la quantità. Nel momento in cui il livello di CO2 dovesse superare i 1.000 ppm, i LED del modulo in casa accendono un avviso giallo e contemporaneamente una notifica sul vostro dispositivo. Superando i 2.000 ppm l’avviso diventa rosso. In entrambi i casi, l’avviso serve per consigliare un tempestivo ricambio d’aria nell’ambiente. Tutti i dati rilevati (temperatura, umidità, livello CO2 e rumorosità), servono anche per indicare un livello di benessere in casa, con una scala grafica che va dal verde (ottimo) al rosso (pessimo).

Non mancano naturalmente le previsioni meteo per i prossimi 7 giorni (fornite dal portale Meteogroup, gli stessi dell’applicazione smartphone Weather Pro), con tanto di dettagli grafici sulle oscillazioni di temperature, probabilità di pioggia (con le quantità previste), livello di ultra-violetti e le medie del periodo. A completare il quadro, è presente anche una sezione dedicata al riassunto – voce per voce – di tutti i dati raccolti dalla stazione (sia esterni che interni), a partire dalla prima installazione.

art netatmo 4 05 12 14 - Netatmo Stazione Meteo connessa - La prova

Pluviometro

Se avete anche acquistato il modulo pluviometro aggiuntivo, troverete sulla schermata principale un simboletto dedicato ed i relativi dati in tempo reale, l’accumulo giornaliero e quello previsto per la giornata. Il pluviometro invierà, inoltre, una notifica sul vostro dispositivo, non appena comincerà a piovere (per la precisione, non appena l’accumulo raggiunge gli 0,3mm).

La stazione effettua le rilevazioni in maniera automatica ogni 5 minuti ed è possibile richiedere una rilevazione sfiorando la parte superiore del modulo principale in casa. Quest’ultimo illuminerà la fessura LED con il colore corrispondente al livello di comfort in casa e invierà la notifica di rilevazione al vostro dispositivo mobile. Non è invece possibile richiedere una misurazione direttamente dal dispositivo mobile (abbiamo provato sia l’applicazione per iOS, che quella per Android).

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X