Home » News » Mobile » Microsoft Wireless Display Adapter: dongle Miracast

Microsoft Wireless Display Adapter: dongle Miracast

microsoft1 24 09 14 - Microsoft Wireless Display Adapter: dongle Miracast

Dopo settimane di indiscrezioni, Microsoft ha finalmente annunciato il suo personale dongle in grado di connettere “senza fili” un PC Windows, un Windows Phone (con le versioni 8.1) o un dispositivo Android (dalla versione 4.2.1 in poi) con un TV, un monitor o un videproiettore dotato di HDMI. L’accessorio si chiama Wireless Display Adapter e non è altro che un ricevitore basato sullo standard Wi-Fi Miracast. Un dispositivo apparentemente simile al Chromecast di Google, ma che funziona in realtà diversamente: mentre il Chromecast effettua direttamente lo streaming accedendo al flusso dati del portale di riferimento (ad esempio, Youtube), con lo smartphone e tablet che diventa un semplice “telecomando”, il dongle di Microsoft replica (mirroring) quanto riprodotto sul PC, smartphone o tablet direttamente su grande schermo.

microsoft evi 24 09 14 - Microsoft Wireless Display Adapter: dongle Miracast

Il vantaggio risiede nella possibilità di riprodurre qualsiasi contenuto (senza bisogno di ricercare un’app compatibile) e anche in assenza di connettività web (lo streaming Wi-Fi Miracast è, infatti, diretto tra dispositivo e dongle). Lo svantaggio riguarda i consumi, con il dispositivo mobile impegnato sia a riprodurre i contenuti che a inviarli al “Wireless Display Adapter” via Wi-Fi.  Per funzionare, il dongle deve essere collegato sia a un porta HDMI, che ha una porta USB (per l’alimentazione).

microsoft2 24 09 14 - Microsoft Wireless Display Adapter: dongle Miracast

L’arrivo sul mercato statunitense e canadese è previsto per ottobre ad un prezzo di listino di 59.95 dollari, mentre non sono ancora stati annunciati piano di commercializzazione in Europa.

Per maggiori informazioni: Microsoft Wireless Display Adapter

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Microsoft

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X