Home » Articoli » Netatmo Stazione Meteo connessa – La prova

Netatmo Stazione Meteo connessa – La prova

WheatherMap, applicazioni e conclusioni

art netatmo 3 05 12 14 - Netatmo Stazione Meteo connessa - La prova

Direttamente dal dispositivo mobile o dalla webapp PC, la Stazione Meteo consente anche di accedere alla WeatherMap. Tramite la geolocalizzazione e i dati raccolti da tutti i possessori della Stazione Meteo, è possibile visualizzare su Google Maps i dati in tempo reale di tutte le Stazioni Meteo Netatmo installate nel mondo. Tramite il menu delle applicazioni, sarete naturalmente voi a decidere se condividere o meno i dati della vostra stazione meteo. Dati che potrete condividere tramite i social network e sarete anche in grado di autorizzare amici o parenti ad accedere a tutte le misurazioni dettagliate della vostra Stazione Meteo (creando ulteriori account amministratori).

Ma la versatilità non termina qui, visto che Netatmo ha deciso di condividere le API del software di gestione della Stazione Meteo con gli sviluppatori terze parti. Sono oltre 2.000 i partner di Netatmo che hanno sviluppato applicazioni in grado di dialogare con la Stazione Meteo e attivare ulteriori funzionalità sulla base dei dati climatici raccolti. L’applicazione Weather Pro, ad esempio, terrà conto sia delle previsioni “generali”, sia dei dati della vostra Stazione Meteo, per consentire previsioni meteo ancora più precise e localizzate. Con l’applicazione Imperihome (solo per Android), potrete inserire la Stazione Meteo in un ecosistema domotico, per avere sotto controllo tutti i dispositivi di casa (clima, sistemi di illuminazione, telecamere, ecc…). O ancora l’applicazione IFTTT (If This Than That), che consente di tenere conto dei dati della Stazione Meteo per attivare altri dispositivi o servizi (accendere una lampadina connessa o uno speaker con avviso acustico se comincia a piovere o il livello di CO2 è troppo elevato, ad esempio). La Stazione Meteo è in grado, inoltre, di dialogare con il nuovo Termostato Netatmo (anch’esso connesso e controllabile da smartphone e tablet – vedi news) per ottimizzare la temperatura di casa e l’accensione della caldaia in base alle condizioni climatiche esterne (consentendo così di risparmiare sul costo energia).

art netatmo 13 05 12 14 - Netatmo Stazione Meteo connessa - La prova

Vi ho fatto solo alcuni esempi, consapevole che le integrazioni sono potenzialmente infinite (alcune davvero utili, altre decisamente più futili e “gadgettose”). A breve sarà, ad esempio, possibile installare un sistema di irrigazione totalmente automatico, che si attiverà in base ai dati raccolti dalla Stazione Meteo (dopo una giornata di pioggia è inutile che l’irrigazione parta come ogni sera alle 22, non credete?) o ancora chiudere automaticamente una tenda parasole quando siete fuori casa, inizia a piovere o si alza troppo il vento.

La Stazione Meteo Netatmo è un prodotto davvero ben fatto, completo, versatile e affidabile. Nonostante le numerose funzionalità, il controllo e la configurazione via applicazione la rendono davvero adatta a chiunque. Una stazione meteo che vi segue ovunque, vi allerta e vi suggerisce abitudini per migliorare il benessere in casa.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X