Home » News » JVC e NHK presentano un proiettore laser 8K a 120Hz

JVC e NHK presentano un proiettore laser 8K a 120Hz

jvc 8k laser 28 05 2015 - JVC e NHK presentano un proiettore laser 8K a 120Hz
JVC e NHK hanno presentato, in Giappone, un proiettore LCOS con matrici da 1,3″ a risoluzione 8K. JVC aveva già realizzato un prodotto capace di simulare la risoluzione 8K. Ci riferiamo al DLA-VS4800, un modello con risoluzione 4K dotato di e-shift, la tecnologia proprietaria di JVC (presente anche sui proiettori home cinema) che simula una risoluzione più elevata (4K sui modelli Full HD, 8K su quelli 4K).

Questo nuovo prodotto, però, è completamente differente: nelle specifiche riportate anche sul sito di NHK, si legge di una risoluzione 8K effettiva, con una frequenza di aggiornamento fissata a 120Hz, un requisito che NHK ha sempre ritenuto importante, per la risoluzione 8K.

La sorgente luminosa è costituita da laser RGB, capaci di garantire un flusso di 8.000 lumen. Il rapporto di contrasto fissato a 5.000:1, mentre per l’interfaccia di trasmissione è stata utilizzata la fibra ottica, necessaria per l’elevata quantità di banda richiesta (stando a quanto dichiarato, dovrebbe essere possibile gestire fino a 144 Gbps).

Fonte: CDRinfo

Condividi su:

Filippo Gamberini

Filippo Gamberini