Home » News » Mobile » ARM Cortex-A35: CPU 64 bit per smartwatch

ARM Cortex-A35: CPU 64 bit per smartwatch

arm cortex a35 1 11 11 15 - ARM Cortex-A35: CPU 64 bit per smartwatch

ARM annuncia l’arrivo del nuovo processore Cortex-A35, basato sull’architettura a 64 bit ARMv8-A. Destinato al mercato smartwatch, dispositivi indossabili e smartphone “economici”, il nuovo Cortex-A35 a 64 bit è pensato come sostituto dell’attuale Cortex-A7 a 32 bit (utilizzato, ad esempio, nei SoC Snapdragon 200 e 400 di Qualcomm). Rispetto a quest’ultimo, il nuovo processore offre il 20% in più di prestazioni ed efficienza nei consumi. In una configurazione a 1 GHz con processo produttivo a 28nm, il Cortex-A35 consuma meno di 90mW e, rispetto ad un Cortex-A53 (sempre 64 bit), consuma il 32% in meno e ha dimensioni del 25% inferiori.

Il Cortex-A35 supporta l’architettura big.LITTLE per lo sviluppo di soluzioni multi-core (da quad-core in su) ed il primo produttore ad utilizzare il nuovo processore sarà MediaTek, con le prime soluzioni “Systen on Chip” che verranno presentate nel corso del 2016.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: ARM

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.