Home » Speciali » CES 2016 - Las Vegas » Sony: lettore Ultra HD Blu-ray a fine 2016 e streaming 4K “Ultra”

Sony: lettore Ultra HD Blu-ray a fine 2016 e streaming 4K “Ultra”

sony ultra 11 01 16 - Sony: lettore Ultra HD Blu-ray a fine 2016 e streaming 4K "Ultra"

In occasione del CES 2016 di Las Vegas, ha sorpreso non poco l’assenza di un lettore Ultra HD Blu-ray allo stand di Sony. Il responsabile della divisione audio-video di Sony Europe, Motoi Kawamura ha chiarito che un lettore Ultra HD Blu-ray di Sony è atteso prima della fine dell’anno fiscale (quindi prima di marzo 2017). Sarà quindi lecito attendersi una possibile presentazione ufficiale in occasione del prossimo IFA 2016 di Berlino (inizio settembre), con lancio sul mercato entro la fine del 2016 (in tempo per le prossime festività natalizie?).

Ancora più sorprendente è, invece, l’annuncio da parte di Sony dell’arrivo di un nuovo servizio in streaming Ultra HD, siglato “Ultra” e che sarà disponibile esclusivamente sulle Smart TV “Android TV” 4K Ultra HD della multinazionale di Tokyo. La nuova applicazione verrà rilasciata inizialmente esclusivamente negli Stati Uniti nel corso del 2016 ed includerà film in Ultra HD (3840 x 2160 pixel) di Sony Pictures ed ulteriori studios. Inizialmente non saranno disponibili film con HDR (dovrebbero arrivare in seguito) ed il catalogo potrà contare al lancio su circa 50 titoli, tra cui: “Chappie” (Humandroid), “Elysium”, “Fury”, “The Walk”, “Salt”, “Men in Black 3”, “Pineapple Express” (Strafumati), “Crouching Tiger – Hidden Dragon” (La Tigre e il Dragone), “Hancock” e “After Earth”.

Davvero una strategia imprevista da parte di Sony, da sempre paladina della massima qualità audio-video, ma che non sembra volersi impegnare in prima persona nel rilascio immediato di un lettore Ultra HD Blu-ray, preferendo investire in un servizio in streaming (nonostante i diversi flop della multinazionale giapponese in tal senso, non ultimo il servizio “Video Unlimited”).

Fonte: Sony / Flatpanels HD

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X