Home » News » Panasonic DMR-UBZ1: primo Ultra HD Blu-ray al mondo!

Panasonic DMR-UBZ1: primo Ultra HD Blu-ray al mondo!

panasonic dmr ubz1 1 07 10 15 - Panasonic DMR-UBZ1: primo Ultra HD Blu-ray al mondo!

A sorpresa, Panasonic ha presentato ufficialmente al CEATEC 2015 il DMR-UBZ1, primo lettore Ultra HD Blu-ray al mondo, che sarà nei negozi giapponesi a partire dal 13 novembre. Non solo lettore, ma anche un registratore grazie all’hard-disk da 3TB integrato. Il nuovo DMR-UBZ1 è dotato doppia uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2 e supporta i contenuti a risoluzione 3840 x 2160 pixel in HDR e con spazio colore REC.2020 da dischi Ultra HD Blu-ray, nonché la riproduzione dei supporti Blu-ray, DVD e CD.

panasonic dmr ubz1 2 07 10 15 - Panasonic DMR-UBZ1: primo Ultra HD Blu-ray al mondo!

Il lettore è anche completo di porta Ethernet e di Wi-Fi con supporto di riproduzione in streaming DLNA e da servizi web come YouTube o Netflix. La decodifica video è affidata al nuovo chip Panasonic 4K Realistic Chroma Processor Plus, con funzionalità di upscaling Ultra HD e upsampling 4:4:4 a 12 bit per i contenuti a 24p e a 10 bit per i contenuti a 50/60p. Il DMR-UBZ1 è anche completo di DAC in alta risoluzione con supporto riproduzione file audio in PCM (WAV, FLAC, ALAC) fino a 192 kHz / 24 bit e in DSD fino a 5,6 MHz. La dotazione prevede una porta USB 3.0, una USB 2.0 e uno slot per schede di memoria microSD.

panasonic dmr ubz1 3 07 10 15 - Panasonic DMR-UBZ1: primo Ultra HD Blu-ray al mondo!

La disponibilità è al momento prevista esclusivamente in Giappone ad un prezzo annunciato che dovrebbe superare i 3.000 Euro. Per via dell’integrazione di funzionalità di registrazione con sintonizzatori dedicati al mercato giapponese, questo specifico modello non arriverà mai in Europa, ma l’elettronica ed il drive Ultra HD Blu-ray faranno sicuramente da base per un lettore Ultra HD Blu-ray dedicato al nostro mercato. Rimaniamo in attesa di annunci, ma finalmente sembra muoversi ufficialmente qualcosa sul fronte Ultra HD Blu-ray!

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in Giapponese tradotto via Google)

Fonte: Panasonic Japan

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X