Home » News » Home & Gadget » Oculus Rift: nuova versione con audio integrato

Oculus Rift: nuova versione con audio integrato

oculus 3 22 09 2014 - Oculus Rift: nuova versione con audio integrato

Oculus ha mostrato il nuovo prototipo di Oculus Rift, il popolare visore per la realtà virtuale. La nuova versione, attualmente in fase di sviluppo, prende il nome di Crescent Bay, e presenta molte novità sostanziali. Si parte, anzitutto, da un nuovo display, dotato di una maggiore risoluzione e di una minore latenza. Purtroppo Oculus è stata molto parca nei dettagli, e non ci è quindi dato sapere quale tecnologia verrà utilizzata, o quale sarà l’effettivo conteggio dei pixel.

oculus 2 22 09 2014 - Oculus Rift: nuova versione con audio integrato

Il cambiamento più rilevante riguarda la presenza di una sezione audio integrata. In dotazione verrà fornito un paio di cuffie, con la possibilità di sostituirle con un modello a propria scelta. L’obiettivo finale è di realizzare un suono 3D virtuale, capace di abbinare il coinvolgimento uditivo a quello visivo. Novità anche per la rilevazione dei movimenti, con sensori che saranno in grado di tracciare gli spostamenti a 360°. Oculus non ha trascurato il comfort: la nuova versione sarà più leggera, e anche capace di “calzare” meglio, grazie ad un design ottimizzato.

Al momento non è chiaro se Crescent Bay sarà un altro modello intermedio, indirizzato agli sviluppatori, o se sarà una versione prossima a quella definitiva, indicativamente attesa nel corso del 2015.

Fonte: Oculus

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X