Home » News » Audio » Morto Heitaro Nakajima, uno dei creatori del CD

Morto Heitaro Nakajima, uno dei creatori del CD

Nakajima - Morto Heitaro Nakajima, uno dei creatori del CD

È morto all’età di 96 anni Heitaro Nakajima, un nome che probabilmente per molti risulterà sconosciuto ma che ha contribuito a cambiare il mondo in cui viviamo. Nakajima è infatti uno degli artefici del CD ed è stato in seguito presidente di Aiwa. Nakajima ha iniziato a lavorare nel campo della tecnologia a partire dal 1944, impiegato dalla NHK nella divisione per la ricerca acustica. L’incarico più importante arriva dopo il passaggio a Sony, avvenuto nel 1971. Negli anni successivi Sony lo assegna alla ricerca e sviluppo del Compact Disc, in fase di studio nello stesso periodo anche da parte di Dupont e Philips.

CD e1513371686742 - Morto Heitaro Nakajima, uno dei creatori del CD

Nel 1979 nasce la joint venture tra Sony e Philips, a seguito dell’uscita di scena di Dupont, convinta che il CD non avrebbe trovato un facile sbocco commerciale. Pochi anni dopo il primo CD musicale arriva sul mercato: parliamo del 1982 e di Sinfonia delle Alpi di Richard Strauss, interpretata dalla Berliner Philharmoniker diretta da Herbert Von Karajan. Il primo ottobre dello stesso anno viene commercializzato il primo lettore CD. Da quel momento in poi la storia è nota: il CD diventa un formato di grandissimo successo in ambito musicale, informatico e videoludico.

Fonte: Rai News

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X