Home » Speciali » IFA Berlino 2014 » Display Dolby Vision da Philips e TCL

Display Dolby Vision da Philips e TCL

philips 2 09 09 2014 - Display Dolby Vision da Philips e TCL

Dolby Vision è una tecnologia sviluppata dai Dolby Laboratories, ed ormai nota da tempo. Le prime implementazioni sui display non sono ancora giunte sul mercato, restando confinate al novero dei prototipi mostrati in alcune fiere di settore. Le ultime novità, in questo senso, sono state mostrate da Philips e TCL ad IFA. Per entrambi si è trattato di dimostrazioni in comparativa, affiancando display tradizionali e modelli Dolby Vision. Quali sono i benefici che è possibile ottenere? Principalmente si parla di una maggiore gamma dinamica, ottenuta agendo prevalentemente sulla massima luminosità dei pannelli.

philips 3 09 09 2014 - Display Dolby Vision da Philips e TCL

Dolby parla di un valore massimo che può essere anche 40 volte superiore, rispetto a TV tradizionali. In questo modo sarebbe possibile riprodurre alcune scene in modo più simile alla realtà, come ad esempio uno scorcio caratterizzato da una luce quasi accecante. L’estensione della dinamica verso le alte luci si ripercuoterebbe anche sulle scene scure, che potrebbero beneficiare di una migliore intelligibilità, mostrando più dettagli.

Anche la gamma cromatica, infine, verrebbe ampliata, mostrando una palette più ampia di colori. Al momento i prototipi Philips e TCL non hanno una data di uscita, ma va specificato che non sembra trattarsi di meri esercizi di stile. Pare evidente l’intenzione di arrivare ad una commercializzazione in tempi relativamente brevi.

Fonte: FullHD.gr

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X