Home » News » Multimedia » Ultrareal World: la prima sala VR 360° in Italia

Ultrareal World: la prima sala VR 360° in Italia

ultrareal world evi 26 09 17 - Ultrareal World: la prima sala VR 360° in Italia

Milano Film Festival e Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali che ha l’obiettivo di accelerare l’incontro fra giovani e il mondo del lavoro, presentano insieme “Ultrareal World”, la prima sala cinematografica VR 360° d’Italia. All’interno di BASE in via Bergognone 34 a Milano verrà creato uno spazio interamente dedicato alla virtual reality che offrirà al pubblico la possibilità di sperimentare i nuovi linguaggi e le innovazioni tecnologiche del panorama audiovisivo.

ultrareal world 1 26 09 17 - Ultrareal World: la prima sala VR 360° in Italia

All’interno della sala il pubblico potrà visionare, grazie a 20 postazioni complete di visori Gear VR messi a disposizione da Samsung, film girati con la tecnica 360° per una fruizione delle produzioni cinematografiche in soggettiva, all’interno però di un contesto di scambio e di confronto. Le visioni saranno accompagnate infatti da presentazioni e incontri che contribuiranno a favorire la condivisione delle esperienze e la nascita di nuove suggestioni.

ultrareal world 2 26 09 17 - Ultrareal World: la prima sala VR 360° in Italia

A partire da venerdì 6 ottobre e fino a marzo 2018, grazie ad uno speciale calendario di sei appuntamenti, tutti i visitatori e gli appassioni potranno così scoprire e esplorare le nuove frontiere del cinema in una modalità del tutto nuova. Il palinsesto cinematografico del semestre verrà realizzato da Milano Film Festival con la collaborazione di alcuni guest curator d’eccezione, tra i quali Maria Grazia Mattei, fondatrice di Meet The Media Guru e pioniera del mondo dei media digitali e dei nuovi linguaggi, Pietro Righi Riva fondatore dello studio Santa Ragione e del Milano Game Festival e Ben Pace, già curatore della sezione VR/AR del South by Southwest Festival di Austin, Texas.

“Siamo molto felici di essere tornati al fianco del Milano Film Festival in un progetto così innovativo per la città – ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb – Milano si conferma ancora una volta un vero e proprio laboratorio di nuove idee, linguaggi e sperimentazioni. Fastweb è stata tra le prime a credere nella potenzialità della realtà virtuale. Abbiamo infatti sviluppato in collaborazione con le Frecce Tricolori l’App che rende fruibili in alta definizione video girati all’interno dei veivoli della pattuglia acrobatica italiana e una serie di filmati per la promozione e la valorizzazione artistica e culturale di alcune tra le più belle città d’Italia”.

Per maggiori informazioni: programma Ultrareal World (in pdf)

Fonte: Fastweb

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X