Home » Speciali » CES 2021 » Samsung HDR10+ Adaptive: l’HDR si adatta ora anche alla luce ambientale

Samsung HDR10+ Adaptive: l’HDR si adatta ora anche alla luce ambientale

samsung hdr10plus adaptive 04 01 21 - Samsung HDR10+ Adaptive: l'HDR si adatta ora anche alla luce ambientale

Samsung ha annunciato l’arrivo della nuova funzionalità HDR10+ Adaptive, in grado di sfruttare il sensore di luminosità del televisore per adattare la visione in HDR10 dinamico (HDR10+) alle condizioni di luminosità ambientale. Una funzione che appare quindi simile al Dolby Vision IQ introdotta  nel corso del 2020 da Dolby per il suo HDR dinamico.

Non sarà richiesta alcuna impostazione da parte dell’utente, con la nuova funzionalità che interverrà quindi automaticamente nel bilanciare al meglio la curva di “chiari e scuri” in funzione della luce rilevata in ambiente. La nuova funzionalità verrà, inoltre, estesa anche alla modalità “Filmaker Mode” che garantirà quindi agli appassionati una visione dei contenuti HDR10+ fedele alla volontà artistica dei registi e direttori della fotografia sia in condizione di visione al buio assoluto, che in stanza illuminata.

Al momento Samsung si è limitata ad annunciare l’arrivo della funzionalità HDR10+ Adaptive per la gamma di TV QLED del 2021 e non è ancora confermato l’eventuale supporto anche da parte delle serie QLED precedenti.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Samsung Newsroom

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X