Home » News » Rai e Eutelsat: sul satellite 11 canali in HD e gli Europei in UHD

Rai e Eutelsat: sul satellite 11 canali in HD e gli Europei in UHD

rai ultra hd euro2016 evi 07 03 2016 - Rai e Eutelsat: sul satellite 11 canali in HD e gli Europei in UHD

Rai aveva annunciato, nel corso degli ultimi mesi, i piani per lo sviluppo tecnologico delle trasmissioni televisive (vedi news). La conferma giunge ora anche dal partner che affiancherà l’emittente di Stato in queste operazioni. Eutelsat ha infatti rilasciato un comunicato che illustra tutte le novità in arrivo nel prossimo futuro. Ovviamente la presenza di un operatore satellitare rende immediatamente chiara la piattaforma prescelta: si tratta del satellite e per la precisione di Tivùsat.

I primi cambiamenti arriveranno a maggio, con l’attivazione di Rai Movie e Rai Premium in HD. Entro il 2016 tutti i canali Rai presenti su Tivùsat saranno trasmessi in HD, per un totale di 11 canali.

rai hd tivùsat 19 10 2015 - Rai e Eutelsat: sul satellite 11 canali in HD e gli Europei in UHD
In estate sarà invece la volta degli Europei di calcio 2016. Come precedentemente annunciato la Rai sfrutterà l’importante evento sportivo per avviare le trasmissioni in Ultra HD. Saranno 7 le gare visibili in diretta: tutti i quarti di finale, le semifinali e la finale. Per ricevere il segnale si dovrà utilizzare un TV Ultra HD con sintonizzatore DVB-S2 compatibile con HEVC e CAM Tivùsat.

Per maggiori informazioni: comunicato ufficiale

Fonte: Eutelsat

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X