Home » News » Mobile » Apple AirPlay: miglioramenti in iOS 9 e Apple TV

Apple AirPlay: miglioramenti in iOS 9 e Apple TV

airplay ios9 appletv 16 09 2015 - Apple AirPlay: miglioramenti in iOS 9 e Apple TV
Apple ha in servo una serie di importanti miglioramenti riguardanti AirPlay, la tecnologia proprietaria per lo streaming audio-video. Le migliorie riguarderanno iOS 9 e la Apple TV. Attualmente lo streaming da un dispositivo iOS alla Apple TV richiede, per ogni contenuto, lo scambio di chiavi, una procedura che comporta un’attesa di circa 2-3 secondi ogni volta. Con i cambiamenti introdotti si arriverà a gestire un solo scambio di dati, al momento dell’abbinamento tra i dispositivi. In questo modo si potrà offrire una maggiore rapidità.

Secondo quanto riportato dal CEO di Squirrels (una compagnia che sviluppa app per iOS), il nuovo protocollo di comunicazione Apple sarà utilizzabile con Wi-Fi, Wi-Fi Direct, AWDL (una tecnologia Apple utilizzata per AirDrop e altre funzioni), Bluetooth, USB CarPlay e QuickTime. Sulla motivazione dietro a questi cambiamenti vi sono pareri contrastanti. Alcune fonti sostengono che Apple intenda creare una rete globale capace di abbinare tutti i dispositivi in un unico ecosistema, e se così fosse, non si può non pensare al lungamente rimandato HomeKit.

iOS 9 sarà disponibile dalla serata di oggi. Anche il nuovo sistema operativo desktop, El Capitan, in arrivo a ottobre, supporterà le nuove funzioni.

Fonte: Apple

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X