Home » News » Multimedia » Windows 10 Anniversary Update: aggiornamento in arrivo in estate

Windows 10 Anniversary Update: aggiornamento in arrivo in estate

windows10 anniversary 1 31 03 16 - Windows 10 Anniversary Update: aggiornamento in arrivo in estate

Nel corso della Build Developer Conference 2016, Microsoft ha confermato l’arrivo in estate dell’aggiornamento gratuito Windows 10 Anniversary Update (finora conosciuto con il nome in codice “Redstone”). Tra le principali novità che verranno introdotte vi sarà “Windows Ink”, una funzionalità che consentirà di prendere appunti su un display touch-screen tramite le dita o un pennino, per creare note o disegnare. Windows Ink sarà supportato dall’assistente digitale Cortana, che sarà in grado di riconoscere la tipologia di appunto “analogico”, memorizzando eventi ed estendendone l’integrazione anche ad applicazioni terze parti. Per completarne al meglio l’interazione, Microsoft sta collaborando con Wacom per lo sviluppo e l’introduzione di un pennino ottimizzato per i dispositivi Windows 10 touch-screen.

windows10 anniversary 2 31 03 16 - Windows 10 Anniversary Update: aggiornamento in arrivo in estate

Il nuovo aggiornamento Windows 10 prevede anche miglioramenti del sistema di riconoscimento biometrico Windows Hello che diventerà compatibile con il browser Edge ed eventuali applicazioni terze parti che vorranno implementarne l’architettura di sicurezza.

windows10 anniversary 3 31 03 16 - Windows 10 Anniversary Update: aggiornamento in arrivo in estate

Per quanto riguarda Cortana sono previsti miglioramenti della sua “intelligenza”, con l’introduzione di suggerimenti contestuali e “proattivi”, quali la possibilità di acquistare biglietti del treno o aereo, prenotare un ristorante o un albergo o fissare appuntamenti ed eventi. L’assistente Cortana sarà anche accessibile direttamente dalla lock-screen del dispositivo. Altra novità riguarderà Skype e la nuova Bot Platform, con cui gli sviluppatori potranno aumentare le forme di comunicazione del servizio, inclusi voce, video e personaggi 3D interattivi.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Microsoft

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X