Home » News » Home & Gadget » Ambi Climate rende il climatizzatore “smart”

Ambi Climate rende il climatizzatore “smart”

ambi 08 10 2014 - Ambi Climate rende il climatizzatore "smart"

Ormai anche i dispositivi che utilizziamo quotidianamente, dal frigorifero al termostato, passando per le lampadine, stanno subendo lo stesso tipo di evoluzione che ha interessato prima i cellulari e poi anche le TV. I prodotti che ci circondano sono sempre più “smart”, un’evoluzione destinata a svilupparsi ulteriormente, anche per via di quella che viene chiamata “internet delle cose”. Non sorprende, dunque, se i climatizzatori non sfuggono a questo processo, acquisendo nuove possibilità e funzionalità. Cosa fare per i modelli più vecchi? La risposta arriva da un crowdfunding su Kickstarter, con il nome di Ambi Climate.

La forma è quella di una piccola centralina di controllo, capace di inviare i comandi, tramite raggi infrarossi, a qualunque tipo di climatizzatore, qualunque sia la marca o l’anno di uscita. Ambi Climate si sincronizza con un’apposita applicazione per smartphone e tablet, permettendo di monitorare e controllare la temperatura di casa, da qualunque punto ci si trovi. La temperatura all’interno dell’abitazione può essere gestita automaticamente, basandosi sulle misure della temperatura esterna e interna, oltre che sul controllo predittivo del clima. Col tempo Ambi Climate è in grado di apprendere le preferenze dell’utente, ottimizzando l’uso del climatizzatore, in modo da ottenere un funzionamento più efficiente.

La raccolta fondi ha già superato l’obiettivo prefissato: per l’acquisto vengono richiesti 99 dollari, con la consegna prevista per novembre.

Fonte: Kickstarter

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X