Home » News » Automotive » Samsung Connect Auto: hotspot 4G e diagnostica “smart” per auto

Samsung Connect Auto: hotspot 4G e diagnostica “smart” per auto

samsung connect auto evi 321 02 2016  - Samsung Connect Auto: hotspot 4G e diagnostica "smart" per auto
Samsung ha annunciato Connect Auto, un accessorio che si connette alla porta OBD II posta sotto il volante della vostra automobile. Il cuore del sistema è costituito dal sistema operativo Tizen coadiuvato dal sistema KNOX, chiamato a gestire tutto ciò che riguarda la sicurezza. Connect Auto fornisce dati relativi alla diagnostica, come ad esempio il consumo di carburante e lo status dei componenti interni. L’utente riceverà notifiche in caso di guasti o quando sarà opportuno effettuare interventi di manutenzione. Samsung ha dichiarato di voler collaborare con gli operatori del settore, in modo da poter indirizzare gli automobilisti verso officine e centri di riparazione.

samsung connect auto 21 02 2016 - Samsung Connect Auto: hotspot 4G e diagnostica "smart" per auto
Oltre alle informazioni ricevute dalla centralina sarà possibile sfruttare anche la connettività GPS e il modem 4G LTE integrati. Il primo servirà per funzioni accessorie: un esempio pratico consiste nelle applicazioni che permettono di rintracciare il luogo in cui è stata parcheggiata l’auto (Samsung fornirà gli strumenti di sviluppo per la creazione di applicazioni). Il modem permetterà invece di creare un hotspot Wi-Fi a cui collegarsi mentre si viaggia.

Samsung sta stringendo accordi con varie compagnie che operano nel mercato automotive, dai produttori di auto alle assicurazioni. La disponibilità è prevista inizialmente negli Stati Uniti, dove l’accessorio arriverà durante il secondo trimestre dell’anno.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Samsung

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X