Home » News » Audio » Amazon Echo: speaker con assistente vocale

Amazon Echo: speaker con assistente vocale

echo3 07 11 14 - Amazon Echo: speaker con assistente vocale

Amazon annuncia l’arrivo negli Stati Uniti del nuovo dispostivo Echo, un cilindro con funzionalità di speaker wireless, ma soprattutto completo di comandi e assitenza vocale. Una volta connesso alla vostra rete Wi-Fi e configurato via dispositivo iOS, Android, FireOS o PC, Echo diventa immediatamente operativo via comando vocale “Alexa”. E’ possibile chiedere qualsiasi tipo di informazione come meteo, notizie o curiosità. Impostare una sveglia, un timer, una lista di spesa da ricordare, oppure richiedere la riproduzione di un genere o un brano musicale. Per quanto riguarda le funzionalità musicali, Echo è in grado di riprodurre la musica in streaming da web-radio come TuneIn o iHeartRadio, ma anche di riprodurre la vostra musica in cloud da Amazon Music Library o Prime Music.

echo2 07 11 14 - Amazon Echo: speaker con assistente vocale

In alternativa, Echo può funzionare anche come un qualsiasi altro speaker Bluetooth, riproducendo la musica dal vostro dispositivo mobile o da servizi in streaming come Spotify o Pandora (quest’ultimo disponibile solo negli Stati Uniti). Da un punto di vista tecnico, Echo è dotato di un tweeter da 2 pollici e di un woofer da 2,5 pollici con condotto bass-reflex (non ne conosciamo al momento la potenza). I microfoni sono, invece, in totale 7 per assicurare un’ampia copertura (Far-Field Voice Recognition) e consentire richieste di assitenza anche durante l’ascolto musicale. Echo nasche per funzionare principalmente via comandi vocale, ma sono comunque presenti un tasto di azionamento, un tasto per l’attivazione dei comani vocali e una ghiera superiore per controllare il volume.

Amazon descrive il nuovo Echo come un dispositivo che sarà in grado di apprendere e affinare nel corso del tempo le risposte ai propri quesiti. Gli eventuali aggiornamenti software con nuovi servizi e funzionalità saranno scaricati automaticamente e senza richieste d’intervento da parte dell’utente. Un prodotto indubbiamente originale, che arriverà per ora esclusivamente negli Stati Uniti, ad un prezzo di listino di 199 dollari, ma disponibile per un periodo limitato a 99 dollari, per tutti gli abbonati “Amazon Prime” statunitensi.

Per maggiori informazioni: Amazon Echo

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Amazon

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X