Pioneer (la cui divisione audio-video è ormai controllata da Onkyo) annuncia l’arrivo dei nuovi amplificatori stereo integrati con DAC USB A-50DA e A-70DA. Entrambi i modelli rappresentano un’evoluzione degli attuali A-50 e A-70, mantenendone la filosofia di base, incluse le amplificazioni MOSFET in classe D ad alta efficienza. Dal punto di vista costruttivo, il fratello maggiore A-70DA può contare su uno châssis ancora più solido con pannelli in alluminio sul lati e spesse lamine di acciaio sul fondo, per abbassare il baricentro e ridurre al minimo eventuali risonanze da vibrazioni. Esclusiva dell’A-70DA anche la presenza di ingressi di linea bilanciati XLR.
Dal punto di vista tecnico, entrambi dichiarano una potenza di erogazione di 90W per canale su 4 Ohm e sono dotati di nuovi DAC ESS Sabre ES9016S a 8 canali, con pilotaggio in parallelo di 4 canali a destra e a sinistra e supporto decodifica file ad alta risoluzione in PCM fino a 384kHz / 32 bit (file DXD) e in DSD fino a 11,2 MHz. Entrambi sono dotati di porta USB con funzionalità DAC per la riproduzione dei file audio da PC e di funzionalità di upscaling audio dagli ingressi digitali sia ottico e che coassiale. A completare la dotazione, anche ingressi di linea analogici phono (giradischi) con supporto testine MM e MC per l’A-70DA e MM per l’A-50DA.
La disponibilità sul mercato è prevista a partire da ottobre, in finitura sia nera che argento, a prezzi di listino di 899 Euro per l’A-50DA e di 1.499 Euro per l’A-70DA.
Fonte: Pioneer Italia