Home » News » House of Cards: terza stagione girata in 6K

House of Cards: terza stagione girata in 6K

house of cards 6k 12 03 2015 - House of Cards: terza stagione girata in 6K

La terza stagione di House of Cards, la popolare serie sulla sistema politico americano, con protagonista Kevin Spacey, è stata messa a disposizione degli utenti da poco meno di due settimane (in Italia è un’esclusiva di Sky). Come tutte le nuove serie prodotte da Netflix (non ancora fruibile dall’Italia), è disponibile lo streaming a risoluzione 4K, per chi dispone di una Smart TV in grado di supportarlo (occorre un decoder HEVC integrato, oltre, ovviamente, all’apposita applicazione). Hollywood Reporter ha rilasciato interessanti informazioni riguardanti la produzione. La terza stagione è stata girata a risoluzione 6K, con videocamere Red.

I master a piena risoluzione hanno un peso di circa 5,5TB per ciascun episodio (ciascuno dei quali dura più o meno un’ora), mentre il master utilizzato da Netflix, con risoluzione 4K, pesa circa 2,5TB. Ovviamente l’esistenza di un master in 6K non implica che verrà attivata un’opzione aggiuntiva per lo streaming. Si tratta, principalmente, di un’interessante informazione di carattere tecnico, che fa anche capire come Netflix sia ormai all’avanguardia, per quanto riguarda le tecnologie in campo video.

Fonte: The Hollywood Reporter

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X