Home » News » Multimedia » Apple TV tvOS 11: HEVC, Multiroom e Amazon Video in arrivo

Apple TV tvOS 11: HEVC, Multiroom e Amazon Video in arrivo

tvos11 evi 09 06 17 - Apple TV tvOS 11: HEVC, Multiroom e Amazon Video in arrivo

In occasione del WWDC 2017, Apple ha annunciato le caratteristiche del nuovo sistema operativo tvOS 11 dedicato all’Apple TV 4 e future versioni. A saltare subito all’occhio sarà il supporto nativo al codec video HEVC (che arriverà anche su iOS 11 e Mac OS High Sierra, n.d.r.) che farà quindi da apripista al futuro arrivo di contenuti in 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel) e in HDR. Eventuali contenuti in 4K Ultra HD che non saranno però riproducibili con l’attuale Apple TV, ma che richiederanno una versione aggiornata del media-player / streamer di Apple.

Oltre all’HEVC, il nuovo tvOS 11 integrerà anche una versione aggiornata di AirPlay, siglata AirPlay 2 e che vedrà il debutto di funzionalità musicali multiroom da sfruttare tramite speaker wireless compatibili e l’annunciato nuovo HomePod. Chi possiede le cuffie wireless Airpod potrà facilmente sincronizzarle e usarle anche con l’Apple TV con un semplice slide verso il basso del top menu.

tvos11 1 09 06 17 - Apple TV tvOS 11: HEVC, Multiroom e Amazon Video in arrivo

Novità anche sul fronte videogiochi, che vedrà il limite di installazione iniziale salire dagli attuali 200 MB a 4 GB, per poi arrivare a scaricare fino a 24 GB di dati di gioco in background. Per migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco, Apple rimuoverà inoltre l’obbligo di supporto del telecomando Apple TV, a favore di eventuali Game Controller dedicati. Sul fronte applicazioni, Apple ha infine annunciato l’arrivo di Amazon Prime Video nello store tvOS entro la fine del 2017.

Nel corso della conferenza di prestazione, Tim Cook ha dichiarato che ci saranno ulteriori novità tvOS nei prossimi mesi, prefigurando quindi l’arrivo di una probabile versione aggiornata di Apple TV completa finalmente di supporto 4K Ultra HD e HDR.

Fonte: 9to5Mac

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X