Home » News » Automotive » Formula E: campionato “senza piloti” dal 2016/2017

Formula E: campionato “senza piloti” dal 2016/2017

roborace evi 30 11 15 - Formula E: campionato "senza piloti" dal 2016/2017

Gli organizzatori del campionato mondiale di Formula E (con monoposto 100% elettriche) annunciano il prossimo arrivo di un campionato dedicato alle monoposto a guida autonoma. La nuova competizione si chiamerà Roborace e vedrà la sfida tra auto identiche dal punto di vista meccanico ed estetico, ma ognuna con i propri algoritmi di guida autonoma. Ogni team avrà a disposizione due monoposto elettriche e la sfida sarà tutta focalizzata sulle prestazioni delle tecnologie di intelligenza artificiale.

roborace1 30 11 15 - Formula E: campionato "senza piloti" dal 2016/2017

Le monoposto saranno in grado di superare i 300 km/h di velocità massima, con le competizioni “robotiche” che dureranno un’ora e si svolgeranno prima delle gare di Formula E. Un’occasione per sviluppare e portare al limite le soluzioni di intelligenza artificiale che vedremo poi all’opera sulle nostre strade. Il nuovo campionato Roborace sarà attivo a partire dalla stagione 2016 / 2017 e vedrà la partecipazione di 10 team (di cui uno finanziato in crowdfunding).

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: FIA Formula E

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X