Home » News » Foto e Ripresa » Nikon 1 J5: mirrorless con video in 4K

Nikon 1 J5: mirrorless con video in 4K

nikon j1 4k 4 02 04 2015 - Nikon 1 J5: mirrorless con video in 4K
Nikon ha ampliato la sua gamma di mirrorless, svelando la Nikon 1 J5.  La dotazione comprende un sensore retroilluminato da 1″, in formato CX e con una risoluzione di 20,8 megapixel. La sensibilità è compresa tra ISO 160 e ISO 12.800, con funzioni avanzate di riduzione disturbo, grazie al nuovo processore di elaborazione delle immagini EXPEED 5A. Questo processore consente anche di realizzare raffiche di scatti a 20fps, con AF continuo o fino a 60 fps ,con messa a fuoco fissa sul primo fotogramma. J5 mette a disposizione anche un rapido AF ibrido: il sistema utilizza 171 punti di autofocus, per fissarsi rapidamente sul soggetto, passando dai 105 punti AF a rilevazione di fase al veloce AF con rilevazione del contrasto. L’AF a rilevazione di fase individua il movimento, mentre l’AF con rilevazione del contrasto si estende al margine del fotogramma, per consentire una precisa messa a fuoco dei soggetti periferici, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

nikon j1 4k 7 02 04 2015 - Nikon 1 J5: mirrorless con video in 4K
Nikon ha progettato la sua nuova mirrorless con un occhio di riguardo verso l’ergonomia. Lo spazio tra le ghiere è ampio, e consente di usarle senza distogliere lo sguardo dal soggetto. La ghiera di selezione modo consente di passare con dai modi P, S, A e M al modo Sport. È anche possibile assegnare le impostazioni utilizzate più di frequente al pulsante Fn (Funzione), posizionato frontalmente. Sul retro è posto un display LCD da 7,5cm, con una risoluzione di 1.037.000 punti. Lo schermo è basculante e dotato di touchscreen. Condividere scatti o filmati è semplice, grazie alla presenza di connettività Wi-Fi e alla tecnologia NFC.

Tramite Wi-Fi è possibile anche controllare la J5 in remoto, gestendo le funzioni e le anteprime degli scatti tramite tablet o smartphone. Nikon ha inserito varie opzioni per gli scatti “creativi”: sono presenti numerosi modi per regolare l’aspetto della foto, ancora prima dello scatto, consentendo di impostare il tempo di posa, l’apertura, la luminosità e il contrasto. La Tavolozza creativa permette di applicare alle foto filtri artistici, semplicemente scorrendo la ghiera sul touch-screen, fino ad ottenere il risultato desiderato. La funzione Motion Snapshot crea foto in movimento con un semplice clic, mentre il sistema Best Moment Capture permette di catturare immagini con Smart Photo Selector (la fotocamera scatta fino a 20 immagini ad alta risoluzione, quindi ne propone fino a cinque, selezionate tra le migliori), Selezione attiva (consente di effettuare fino a 20 scatti a piena risoluzione in meno di un secondo e di scegliere la foto migliore) e Slow view (cattura fino a 20 immagini in sequenza e contemporaneamente le riproduce al rallentatore sullo schermo LCD per consentire a chi riprende di individuare il momento esatto da conservare).

Molto interessanti le funzioni legate alla ripresa di filmati. Nikon 1 J5 può girare sequenze video Full HD a 1080/60p, può registrare a risoluzione 4K (ma solo fino a 15fps) e realizzare filmati a 120 fotogrammi al secondo, a risoluzione 720p. La funzione E-VR (riduzione vibrazioni elettronica) migliora la nitidezza delle sequenze, anche con l’impostazione massima dello zoom. Il processore EXPEED 5A permette di realizzare fotografie ad alta risoluzione anche durante le riprese video. Interessante anche la funzione che permette di scattare ogni 5, 10 o 30 secondi, mostrando lo scorrere del tempo con filmati Full HD accelerati, utilizzando fino a 300 foto.

Nikon dichiara:

Grazie al nuovo design e ad una eccellente ergonomia, la Nikon 1 J5 rappresenta un’entusiasmante opportunità per raggiungere nuovi livelli di creatività. I controlli manuali facilmente accessibili ed il suo look accattivante, inoltre, conferiscono all’apparecchio una vera anima fotografica. In termini di novità, il sistema Nikon 1 è sempre stato all’avanguardia per la velocità di scatto e la J5 è la prima fotocamera Nikon che consente di esplorare il potenziale dei filmati 4K. Chiunque desideri vivere in tutto e per tutto il mondo della vera fotografia senza rinunciare alla praticità del touch-screen scoprirà che la Nikon 1 J5 ha molto da offrire.

Nikon 1 J5 sarà disponibile da fine aprile, in kit con l’obiettivo 1 Nikkor 10-30mm f/3.5-5.6 PD-Zoom a 499,95 dollari, con il 10-30mm and 1 Nikkor VR 30-110mm f/3.8-5.6 a 749,95 dollari, e con il 1 Nikkor 10-100mm f/4-5.6 a 1049,95 dollari. I prezzi relativi all’Italia saranno annunciati prossimamente.

Fonte: Nikon

 

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X